Please wait..

La rivoluzione del live streaming prosegue: i settori più coinvolti

Dai social fino agli e-commerce, la rivoluzione del live streaming tocca settori sempre nuovi, coinvolgendo nuovi ambiti e suscitando reazioni positive in ogni campo di applicazione. Nato dal boom dei live video che hanno catturato l’attenzione di migliaia di utenti dei principali social network, come Facebook e Instagram, il fenomeno degli eventi in diretta si è diffuso anche oltre i principali media, generando ricadute positive che stanno rivoluzionando il digitale.

Le dirette streaming e le loro conseguenze

Quello delle dirette streaming è un fenomeno che, sui social network, appare come estremamente democratico: qualsiasi account o profilo può avviare e gestire le proprie LIVE, mostrando quel che desidera; le applicazioni di un simile strumento sono diverse e vanno dai tutorial in diretta, ideali per mostrare il procedimento giusto per svolgere una qualsiasi azione, fino ai workshop e ai contenuti educativi. Le implicazioni sono notevoli, se si considera che anche il mondo dell’economia e del business comincia a risentire dell’effetto delle dirette: conferenze e meeting possono essere condotti LIVE, permettendo la partecipazione diretta di tutti gli interessati, non solo una visione passiva dello streaming della registrazione.

È ovvio poi che le dirette siano ormai diventate un appuntamento fisso in vari settori: uno di quelli che negli ultimi anni sta riscuotendo maggior successo è sicuramente quello dell’intrattenimento online, si pensi ai croupiers che trasmettono live la vastissima offerta di giochi messi a disposizione dai casino online italiani portando la propria offerta di blackjack e roulette dal vivo, come in un vero e proprio casinò.

L’impatto sugli e-commerce

In un periodo in cui il boom degli e-commerce è una realtà concreta, lo strumento delle dirette streaming per la presentazione di un prodotto da mettere in vendita è irrinunciabile. Se le forme classiche di presentazione di un prodotto prevedevano delle semplici immagini fotografiche o dei video standard, con cui non era impossibile in alcun modo interagire, i Live streaming permettono una maggiore interazione con i propri possibili clienti e una maggiore conoscenza del prodotto da parte degli utenti collegati.

L’esperienza della presentazione fotografica risulta dunque ormai sorpassata, proprio perché colpita in tutti quei limiti che la rendevano o ingannevole o parziale: una presentazione in diretta, al contrario, migliora enormemente l’esperienza di acquisto sui principali e-commerce, proprio in virtù delle sue caratteristiche e della sua immediatezza. Non è un caso che quest’applicazione delle strategie dei social network sia entrata nel linguaggio degli e-commerce proprio nel pieno dei lockdown legati alla pandemia: la necessità di ripiegare sul digitale ha infatti portato a una crescita degli store digitali e alle strategie utilizzate dai loro gestori per stimolare le vendite.

In estrema sintesi, dunque, dagli influencer che dominano i social network ai venditori sui principali e-commerce, passando per gli streaming del mondo del gambling e del gaming, le dirette sembrano pensate per una più immediata comunicazione con il pubblico, adesso più coinvolto tramite i nuovi strumenti LIVE messi a disposizione dalla rete.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker