Concorso Pmal Terni: al via 164 nuove assunzioni

Nuove assunzioni in Umbria, al Pmal di Terni. L’obiettivo è quello di potenziare il personale del Polo mantenimento armi leggere con l’inserimento di 164 nuove risorse. Il reclutamento avverrà anche mediante nuovi concorsi pubblici.  La notizia, comunicata dal sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, in occasione dell’incontro con le organizzazioni sindacali avvenuto nel sito del Polo mantenimento armi leggere della città umbra, ed è stata successivamente confermata dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Il Polo ternano, di proprietà dell’Esercito, riveste un ruolo strategico nel comparto militare del territorio. L’organico della fabbrica di armi leggere si compone di 214 unità, di cui 33 militari e 181 dipendenti civili, a fronte di una pianta organica che fissa a 384 il numero dei lavoratori necessari alla struttura. La creazione dei nuovi posti di lavoro al Pmal di Terni permetterà di integrare il personale con 164 nuove risorse e rappresenta, dunque, un intervento importante per evitare il collasso dello stabilimento.

Profili richiesti e reclutamento

Le 164 nuove assunzioni in programma al Pmal Terni mirano, soprattutto, a rinforzare il personale specializzato dei reparti dedicati alla manutenzione e alla revisione di armi ed equipaggiamenti in dotazione ai militari impegnati a livello nazionale ed estero. È, infatti, in tali reparti della fabbrica che si registra, al momento, un carico di lavoro maggiore rispetto agli altri, dovuto in particolare anche al progredire del conflitto in Ucraina.

Nello specifico, per la selezione delle nuove risorse, saranno pubblicati 3 diversi concorsi, dedicati al reclutamento di 13, 80 e 61 figure. Secondo quanto riferito sia dal sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè che dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, i nuovi bandi di concorso per il Pmal di Terni saranno pubblicati a breve. Il sottosegretario Mulè ha sottolineato, inoltre, che si lavora per far sì che i nuovi dipendenti del Polo di Terni possano entrare in servizio nell’arco di 18 mesi dall’ammissionione. Le nuove assunzioni, secondo quanto precisato dal Ministro Guerini, avverranno, in parte, anche mediante scorrimento di graduatorie già esistenti.

Gli interessati a partecipare al concorso al Pmal di Terni dovranno attendere la pubblicazione degli appositi bandi di concorso. Gli avvisi di selezione saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, nella sezione relativa a ‘serie concorsi ed esami’, e saranno consultabili altresì sul portale web dedicato ai concorsi del Ministero della Difesa. Nel frattempo, se pensi di partecipare ai prossimi Concorsi Pmal Terni 2022, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz. Ti consigliamo, quindi, di prepararti con i corsi online che trovi su diverse piattaforme di formazione a distanza per concorsi pubblici, da seguire gratuitamente per affrontare al meglio la prova e superare le selezioni una volta uscito il bando.

Compiti dello stabilimento

Il Polo mantenimento delle armi leggere (Pmal) di Terni, ex Stabilimento Militare Armamento Leggero (SMAL), si occupa di assicurare l’efficienza di mezzi, equipaggiamenti e materiali in dotazione a Forze Armate e Corpi Armati statali. In particolare, la fabbrica è specializzata nella produzione di armamenti di tipo leggero e di protezioni ed attrezzature balistiche. Presso lo stabilimento, completo di officine, impianti e macchinari all’avanguardia, si eseguono prove di laboratorio (merceologiche, balistiche, metrologiche, non distruttive, chimiche, simulazioni ambientali e climatiche) e attività di allestimento meccanico, progettazione prototipi, trattamenti superficiali e galvanici.​

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker