Please wait..

Concorsi Agenzia delle Entrate: 5250 nuove assunzioni per il 2023

Avviati nuovi concorsi e previste migliaia di assunzioni tra il 2022 e il 2023. Il  nuovo programma di pubblicazione dei bandi di concorso dell’Agenzia delle Entrate per il secondo semestre 2022 e il primo semestre 2023 serviranno per la copertura di circa 5250 posti. Il programma di pubblicazione, visibile sulla pagina dell’Ente, prevede, infatti, l’indizione di nuove selezioni pubbliche per reclutare le nuove risorse. Si tratta, nello specifico, di concorsi per diplomati e laureati, a seconda del profilo professionale di riferimento.

Tutti gli inserimenti previsti rientrano nel maxi reclutamento autorizzato dal DPCM del 22 luglio 2022. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, autorizza, infatti, nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione nel biennio 2022-2023, per la copertura di oltre 14 mila posti di lavoro presso vari Ministero ed enti. Tra questi, anche l’Agenzia delle Entrate, che è autorizzata ad assumere nuove risorse mediante concorsi, scorrimento di procedure concorsuali già espletate, mobilità e progressioni verticali.

I concorsi in uscita

1) Concorso per 130 funzionari tecnici (in uscita entro il 2022)

Curano lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Titolo di accesso: iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.

2) Concorso per 13 assistenti per gli uffici di Bolzano (in uscita entro il 2022)

Svolgono attività di supporto amministrativo, tributario e informatico. Titolo di accesso: diploma, attestato di bilinguismo (italiano-tedesco), certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.

3) Concorso per 2500 funzionari (in uscita entro il 2022)

a. Profilo funzionario tributario – Svolge attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale. Titolo di accesso: laurea a indirizzo giuridico economico.

b. Profilo funzionario servizi di pubblicità immobiliare – Esegue le formalità e le ipoteche, rilascia ‘ispezione ipotecaria, presidia  i procedimenti di volontaria giurisdizione, effettua attività di monitoraggio nei casi di rifiuto o riserva dei conservatori e svolge le attività di acquisizione della documentazione per il miglioramento della banca dati di pubblicità immobiliare. Titolo di accesso: laurea a indirizzo giuridico.

c. Profilo funzionario in attività legale – Possiede conoscenze specifiche in materia di rapporto di pubblico impiego, codice dell’amministrazione digitale, responsabilità amministrativo contabile, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza, anticorruzione ed è esperto del relativo contenzioso in fase giudiziale, stragiudiziale e davanti alle autorità indipendenti, e nelle procedure di approvvigionamento in attuazione degli obblighi sanciti dal Codice dei contratti pubblici e nella gestione amministrativa e contabile dei contratti d’appalto. Titolo di accesso: laurea di tipo giuridico.

d. Profilo funzionario logistica e approvvigionamenti – Cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi afferenti all’ambito degli approvvigionamenti e della pianificazione del ciclo degli acquisti. Titolo di accesso: laurea in ingegneria gestionale, civile, edile, industriale, meccanica, energetica, per l’ambientale e il territorio.

4) Concorso per 60 assistenti informatici – seconda area F3 (in uscita nel 2023)

Si occupano della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che applicativo (SW). Titolo di accesso: diploma.

5) Concorso per 1644 funzionari (in uscita nel 2023)

a. Profilo funzionario tributario – Svolge attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale. Titolo di accesso: laurea di tipo giuridico economico.

b. Profilo funzionario in fiscalità internazionale – Ha elevato profilo tecnico specialistico con riguardo alle attività di consulenza giuridica, delle relazioni internazionali e delle attività di cooperazione internazionale. Titolo di accesso: laurea di tipo giuridico economico.

c. Profilo funzionario audit-protezione dei dati personali – Ha conoscenze specifiche in protezione dei dati.

d. Funzionario in controllo di gestione – Possiede conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa, budgeting e controllo di gestione.

Il programma dei bandi di concorso

Le procedure concorsuali saranno avviate in due tranche, su base semestrale, cioè una parte entro il secondo semestre 2022 (dicembre 2022) e una parte entro il secondo semestre  2023 (giugno 2023). Per completezza di informazione, leggere il programma completo, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate con i concorsi in arrivo nel secondo semestre 2022 e nel primo semestre 2023.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker