Azioni Pirelli: quotazione, andamento, previsioni

Le azioni Pirelli sono quotate alla Borsa di Milano, nell’indice FTSE MIB (Pirelli Borsa).

Pirelli SpA è una compagnia italiana attiva nella produzione di pneumatici per automobili, moto e biciclette.

Nel segmento consumer, l’azienda propone principalmente pneumatici per veicoli privati come berline, suv, veicoli commerciali di piccole dimensioni e motociclette.

Nel segmento industrial Pirelli si rivolge ai costruttori di autocarri, autobus e mezzi pesanti.

Nel settore luxury e auto sportive, la società vanta clienti molto prestigiosi e la divisione sport è, attualmente, fornitore unico della Formula 1.

Pirelli.it vanta una capitalizzazione di circa 3,6mld di euro

Azioni Pirelli Quotazione e andamento

Al momento in cui scriviamo, la quotazione titolo Pirelli è quotato a 3,5 euro, in netto ribasso pari al 2,4% rispetto all’apertura. Risultato negativo non accompagnato da un sostanzioso aumento dei volumi.

L’asset ha perso nell’ultimo anno il 29% ma l’ultima settimana è stata particolarmente positiva, per cui la cattiva performance odierna può essere letta nell’ottica delle evoluzioni del contesto globale.

Gli analisti, ad oggi, si posizionano su Neutral (Pirelli Azioni). Gli indicatori tecnici, infatti, non forniscono dati sufficienti ad elaborare un quadro più attendibile, anche se il prezzo che supera la media mobile lenta indica un possibile trend positivo nel medio termine.

Previsioni

Per quanto detto, al momento gli esperti consigliano di attendere ulteriori evoluzioni del trend e della situazione generale del contesto economico globale prima di operare.

Nel caso si fosse, comunque, interessati ad aprire nuove posizioni, si segnalano la prima area di resistenza a quota 3,7 euro, mentre il primo supporto è individuato a 3,52.

Ricordiamo che, nelle 52 settimane, il titolo Pirelli ha raggiunto il prezzo massimo a 6,73 euro, il minimo è stato toccato a 3,22.

Al di là della congiuntura attuale, le azioni Pirelli si confermano un asset solido e dalle prospettive concrete di crescita.

Pirelli News

A conferma della dimensione globale dell’azienda e del focus sull’innovazione, arriva la notizia che Pirelli si conferma leader nel settore automotive, secondo il programma Corporate Sustainability Assessment per il 2022 secondo S&P Global.

Pirelli ha ottenuto dati di gran lunga superiori rispetto ai competitors per quanto concerne le emissioni di CO2, rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, sostenibilità e innovazione.

I dati della trimestrale di maggio evidenziavano ricavi in crescita de 22% pari a 1,5mld di euro, utile netto di 109mln, ebit a +34% con 228mln.

Alla base della crescita, le nuove strategie del gruppo che ha orientato la produzione verso il mercato interno e verso Romania e Turchia per sostituire il mercato russo.

Anche la diversificazione dei fornitori per evitare discontinuità nei programmi di produzione è stata utile.

Scenario attuale

Abbiamo accennato alla congiuntura economico finanziaria mondiale.

Occorre aggiungere, per l’Italia, i comprensibili correttivi in attesa della formazione del nuovo Governo e delle prime indicazioni sulle prossime politiche economiche.

In tale ottica, gli esperti suggeriscono di monitorare il titolo attendendo schiarite prima di assumere posizioni operative in senso long o short.

Resta la possibilità che, in base al mercato, la quotazione Pirelli si apprezzi nel medio termine.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker