Dalmata, una delle razze più affettuose: ecco perché

Impossibile non conoscere il cartone animato Disney degli anni ’60, “La carica dei 101”. Probabilmente, appassionandoci alle vicende di Pongo e Peggy e della terribile Crudelia Demon, ecco che questa razza bianca con macchie nere è entrata nel cuore di molti di noi. Stiamo parlando della razza canina Dalmata. Una delle razze più antiche, le cui origini non sono del tutto chiare, anche se sembra risalire ad alcune regioni d’Europa, dell’Africa e dell’Asia, dove molti secoli fa nelle raffigurazioni ecco comparire dei cani con delle caratteristiche simili.

Dalmata razza canina origini

Il Dalmata è una razza canina che trae origine dai segugi, ma senza tralasciare le caratteristiche di un cane da compagnia. Dal portamento elegante, si riconosce per il suo manto, corto e resistenze, bianco a chiazze nere. Le macchie, che non superano i 3 cm, sono più grandi sul corpo rispetto a quelle presenti sulla testa. È di taglia medio-grande e, da adulto, può arrivare a pesare anche 25 kg. I maschi sono più alti rispetto alle femmine, e in media arrivano ai 60 cm.

Problemi di salute Dalmata

Questa razza è caratterizzata per alcune problematiche di salute, tra cui la sordità. Secondo lacune indagini, infatti, l’8% di questi cani nasce sordo da entrambe le orecchi e quasi il 25%, invece, sente da un solo orecchio. Oltre alla sordità, sono anche altre le malattie diffuse in questa razza, dalla displasia dell’anca alla tiroidite autoimmune.

Carattere

Già dall’immagine trasmessa nel cartone Disney è possibile evincere il carattere di questa razza. Sono cani affettuosi e amichevoli, leali e molto fedeli ai padroni. Sono adatti a chi è alla ricerca di un cane da compagnia e di tanto affetto. Ma, sono anche cani che hanno bisogno di muoversi e sfogare le proprie energie, altrimenti c’è il rischio che possano sfidare il proprio padrone con qualche dispetto.

Prezzo

L’amore di un fedele amico non ha presso, si sa, però quando si decide di acquistare un cane è giusto farlo rivolgendosi ai professionisti del settore, rispettando l’albero genealogico e la genetica. Solitamente, il prezzo di un cane di questa razza oscilla intorno ai 2000 euro, che possono aumentare se i genitori del cucciolo hanno particolari titoli.

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker