Quanto costa un cane da lupo cecoslovacco

Il cane da lupo cecoslovacco, noto semplicemente come lupo cecoslovacco, è una razza canina nata recentemente, precisamente nel 1955. Lo scopo era quello ci creare un incrocio tra un cane e un lupo andando a fondere le caratteristiche principali di ognuno di loro, dalla tempra, alla socialità, alla fedeltà, fino alle caratteristiche fisiche predominanti: in sintesi, un lupo con il carattere di un cane. È generalmente di taglia media, appartenente al gruppo dei pastori e bovari. È una razza canina ufficialmente riconosciuta come razza nazionale in Cecoslovacchia nel 1982, mentre nel 1989 è divenuta standard FCI n.° 332, gruppo 1, sezione 1.

Cane da lupo cecoslovacco carattere

Pensando al lupo e alle leggende che lo vedono protagonista, si potrebbe arrivare a pensare che si tratti di un cane aggressivo, ma non è assolutamente così. Il termine corretto è un cane impegnativo, nel senso che non è semplice da gestire (ma non in termine di aggressività) e bisogna essere pazienti nel conquistare la sua fiducia. Se comprendete questo, questa razza è in grado di donare un vero legame indissolubile con il suo padrone, che vedrà come il capobranco, e con il resto della famiglia, bambini compresi che difenderà come se fossero i suoi cuccioli. È un cane fedele e affettuoso, ma anche diffidente verso gli estranei. Predilige spazi ampi e non ama il caldo e i gatti.

Quando costa un cane lupo cecoslovacco

Nonostante i preconcetti legati a questa razza, nel 2013, in Italia, sono nati 1024 cuccioli e la sua diffusione continua ad aumentare. Nonostante questo, i prezzi ad oggi sono molto alti, almeno nel nostro paese. Si parte da 1.000 euro per un cucciolo, fino ad arrivare anche a 2.500 euro. Il prezzo varia molto dalle caratteristiche che possiede il cucciolo (pedigree, vaccinazioni e microchip) e se l’allevamento è riconosciuto dall’ENCI.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker