Ragno violino: è pericoloso, come riconoscerlo e cosa fare in caso di morso

Negli ultimi mesi si è verificato un aumento delle segnalazioni riguardanti il ragno violino e le sue conseguenze da morso. Ma quanto ne sappiamo realmente su questo ragno? È davvero così pericoloso? Scopriamolo insieme.


Ragno Violino: come riconoscerlo

Il ragno violino è un piccolo aracnide della famiglia dei Sicaridi, con un corpo che non supera i 9 mm e zampe che possono arrivare a 4-5 cm di lunghezza. Ha un aspetto modesto, con un colore marrone-giallastro uniforme, tranne per una macchia sul prosoma che assomiglia vagamente alla sagoma di un violino. Il prosoma è piatto e più largo dell’opistosoma. Inoltre, questo ragno presenta una caratteristica unica: ha sei occhi invece di otto come la maggior parte degli altri ragni, disposti in tre coppie.

E’ pericoloso?

Il ragno violino può mordere anche gli esseri umani, tuttavia il suo morso nell’uomo è esclusivamente accidentale. Il ragno violino è un animale notturno che esce solo per cacciare o cercare una femmina se è un maschio. Questo ragno non è aggressivo, non attacca l’uomo, anzi in caso di pericoloso preferisce scappare. Il suo morso non causa dolore immediato e i sintomi possono manifestarsi anche diverse ore dopo.

Cosa fare in caso di morso

Se si viene morsi da un ragno violino, i sintomi che possono presentarsi includono irritazione, arrossamento, gonfiore, eritema, bruciore e formicolio, prurito, dolore di tipo urente, diminuzione della sensibilità nell’area colpita, febbre alta, nausea e vomito, brividi e mal di testa. Ovviamente, il consiglio è quello di chiamare subito il proprio medico per farsi indicare se è il caso di effettuare accertamenti oppure seguire una terapia adeguata.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker