Please wait..

“A tutti gli uragani…” concerto in streaming sabato 19 dicembre

“A tutti gli uragani che ci passarono accanto” è il titolo di un evento Lombardo che andrà in onda in duretta streaming sabato 19 dicembre. Dalle ore 21.00, lo spettacolo sarà visibile dal Teatro Filodrammatici di Treviglio Bergamo. Creato dagli Enten HItti, gruppo aperto di ricerca e sperimentazione sulle arti performative, trattasi di una manifestazione particolare pre natalizia. Un annuncio e una particolare preparazione alla mitica ultima ricorrenza di quasi fine anno.

“A tutti gli uragani” arte tra poesia e musica

Un evento assolutamente imperdibile. L’intero spettacolo è tratto dall’ultimo disco, uscito vent’anni fa, degli Enten Hitti. L’album è stato ripubblicato nel giugno 2020. Risulta ancora attuale in questi tempi dominati dalla paura e dalle chiusure. In un certo senso è anche propiziatorio in questo periodo di Pandemia. La musica è improvvisata. A tratti cantata a tratti sussurrata. Come una poesia mescolata al suono, alle diverse melodie. Gli strumenti tradizionali quali chitarra, violino, oboe, pianoforte si mescolano ad altri inusuali. Così la voce che canta si trova ad intonare canzoni accompagnate da bastoni vento, bottiglie di vetro, percussioni etniche. Si ricalca comunque la voglia di vivere. La gioia di essere vivi e di poter godere ancora delle meraviglie della vita. Il tutto in un periodo “medievale”. Ossia cupo e oscuro come quello che stiamo vivendo.

Spettacolo “a porte chiuse”

“A tutti gli uragani…” sarà reinterpretato dalla splendida voce di Maria Rosa Criniti. Per l’occasione saranno anche composti testi da interpretare alla stessa maniera. Solo che sono del tutto inediti e assolutamente nuovi. Il costo di partecipazione sarà simbolico. Solo sei euro a connessione. Dal sito del teatro Filodrammatici di Treviglio sarà possibile seguire lo spettacolo. Tutto in diretta live. Brividi ed emozioni per musica e poesia. Da seguire e da rivedere. L’evento, come detto, potremmo dire che è quasi liberamente interpretato. Lo studio della poesia e delle melodie è sapientemente compenetrato.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker