Home Attualità Quanto guadagna un carabiniere?

Quanto guadagna un carabiniere?

Tra le forze armate più importanti del Paese ci sono ovviamente i carabinieri, che hanno ormai oltre due secoli di vita.

Ogni giorno moltissime persone si rivolgono ai carabinieri per chiedere aiuto in una serie di situazioni, come aggressioni, furti, violenze e molto altro ancora. Tra le missioni dei carabinieri troviamo anche il mantenimento e il ripristino della pace e della sicurezza internazionale, oltre alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e al controllo del territorio.

Per farla breve, i carabinieri sono un corpo fondamentale per garantire la serenità, la tranquillità e il benessere della popolazione. Ma quanto guadagna esattamente un carabiniere?

E’ una domanda che viene posta spesso, dato che i carabinieri rischiano frequentemente la vita per svolgere la propria professione ma il loro stipendio non sembra essere all’altezza.

Proviamo quindi a capirci un pò di più, ovvero a fornire le cifre esatte percepite dai carabinieri in base al grado e all’esperienza accumulata.

Quanto guadagna un carabiniere? Tutte le cifre

Partiamo dal carabiniere semplice, che arriva a percepire uno stipendio di 1.561,65 euro, a cui bisogna aggiungere l’indennità pensionabile è di 531,72 euro: pertanto, un carabiniere semplice può contare su un guadagno complessivo di 2.093,35 euro.

Una cifra che va a crescere con il carabiniere scelto, che arriva a guadagnare complessivamente 2.173,31 euro. Somma che è ancora superiore per i carabinieri appuntati, specialmente per coloro che accumulano anni di anzianità: un carabiniere appuntato scelto con 5 anni di anzianità nel grado guadagna infatti 1.735,99 euro, più l’indennità pensionabile di 662,88 euro, per un totale di 2.391,45 euro.

I guadagni più elevati sono quelli del carabiniere con grado di capitano – 2233,04 euro, più l’indennità pensionabile di 868,08 euro, per un totale di 3.101,12 euro – del carabiniere Generale di Brigata, che guadagna complessivamente 3.300 euro al mese, e infine del carabiniere Generale di Corpo d’Armata, il cui stipendio totale è di 4.000 euro al mese.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...