Please wait..

Quanto guadagna un carabiniere?

Tra le forze armate più importanti del Paese ci sono ovviamente i carabinieri, che hanno ormai oltre due secoli di vita.

Ogni giorno moltissime persone si rivolgono ai carabinieri per chiedere aiuto in una serie di situazioni, come aggressioni, furti, violenze e molto altro ancora. Tra le missioni dei carabinieri troviamo anche il mantenimento e il ripristino della pace e della sicurezza internazionale, oltre alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e al controllo del territorio.

Per farla breve, i carabinieri sono un corpo fondamentale per garantire la serenità, la tranquillità e il benessere della popolazione. Ma quanto guadagna esattamente un carabiniere?

E’ una domanda che viene posta spesso, dato che i carabinieri rischiano frequentemente la vita per svolgere la propria professione ma il loro stipendio non sembra essere all’altezza.

Proviamo quindi a capirci un pò di più, ovvero a fornire le cifre esatte percepite dai carabinieri in base al grado e all’esperienza accumulata.

Quanto guadagna un carabiniere? Tutte le cifre

Partiamo dal carabiniere semplice, che arriva a percepire uno stipendio di 1.561,65 euro, a cui bisogna aggiungere l’indennità pensionabile è di 531,72 euro: pertanto, un carabiniere semplice può contare su un guadagno complessivo di 2.093,35 euro.

Una cifra che va a crescere con il carabiniere scelto, che arriva a guadagnare complessivamente 2.173,31 euro. Somma che è ancora superiore per i carabinieri appuntati, specialmente per coloro che accumulano anni di anzianità: un carabiniere appuntato scelto con 5 anni di anzianità nel grado guadagna infatti 1.735,99 euro, più l’indennità pensionabile di 662,88 euro, per un totale di 2.391,45 euro.

I guadagni più elevati sono quelli del carabiniere con grado di capitano – 2233,04 euro, più l’indennità pensionabile di 868,08 euro, per un totale di 3.101,12 euro – del carabiniere Generale di Brigata, che guadagna complessivamente 3.300 euro al mese, e infine del carabiniere Generale di Corpo d’Armata, il cui stipendio totale è di 4.000 euro al mese.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker