Please wait..

Belgioioso Comics and Games, 5 e 6 giugno 2021

Fiera del fumetto, ecco il Belgioioso Comics and Games

Nella speranza che il Covid-19 rallenti la sua corsa e ci faccia tornare tutti a godere dei nostri eventi preferiti, nelle giornate di sabato e domenica 5 e 6 giugno 2021, non perdete l’appuntamento con la fiera del fumetto Belgioioso Comics and Games, presso il Castello di Belgioioso a Pavia.

L’evento è organizzato in collaborazione con EPICOS e ogni partecipante potrà trascorrere la giornata all’insegna del cibo giapponese, fumetti e tanti cosplay. Nella fiera mercato potrete trovare tutto ciò che c’è di inerente al mondo nerd, game e fantasy, nonché gare a tema e la possibilità di prendere parte a set fotografici.

Ci saranno aree dedicate alla realizzazione dei fumetti, grazie alla presenza di alcuni docenti e allievi della Scuola di Comics di Milano. Immancabili anche le aree videoludiche, sia di giochi da tavolo, che di carte, di ruolo e in console. Tutto questo, grazie alla collaborazione con Aerel.

Infine, come anticipato, spazio anche al cibo tipico giapponese, coreano e non solo. Tante aree food in cui fare incetta di leccornie!

Castello di Belgioioso

Nel 1376 Galeazzo II acquistava dal pavese Lanterio de Cazabove un castello, dotato di torre e ricetto, a Belgioioso. L’attuale castello fu probabilmente ricostruito da Galeazzo II nella seconda metà del secolo XIV. In un’estesa proprietà dei Visconti nel territorio dove in seguito sorse il paese di Belgioioso. Il nome “Zoioso” fu forse attribuito al castello per l’amenità del luogo e per la felicità che un tempo doveva recare il soggiorno in quella terra. 

Il duca Gian Galeazzo II vi soggiornò ripetutamente. Tanto cara gli era la dimora a Belgioioso che proibì la caccia ai cervi e a qualsiasi altra selvaggina fino a Bereguardo-Vigevano e Abbiategrasso. Inoltre, questo provvedimento è citato anche nel famoso testamento del 1397 in cui il Duca ordina che per rimedio e suffragio dell’anima sua si edifichi un monastero, casa e chiesa certosina, sul territorio pavese “in loco turris de Mangano”.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker