Home Attualità Chi è Michela Murgia? Figli, marito, politica, libri, vita privata, Instagram

Chi è Michela Murgia? Figli, marito, politica, libri, vita privata, Instagram

I suoi libri sono dei successi editoriali clamorosi, ma non è questo l’unico motivo che rende Michela Murgia una figura di spicco nel panorama italiano. Oltre alla scrittura, infatti, la combattiva Michela è anche blogger, drammaturga, conduttrice e attivista politica.

Grazie alle sue tante capacità e alla voglia di confrontarsi sempre con nuove esperienze, Michela Murgia è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo intellettuale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’autrice sarda, oggi una figura di spicco molto influente nel panorama culturale italiano.

Michela Murgia biografia: vita e carriera della scrittrice sarda

Michela Murgia nasce nel 1972 a Cabras, in provincia di Oristano. Dopo gli studi tecnici aziendali, Michela capisce che la sua strada è la scrittura, ma per poter mantenere la sua passione si impegna in tantissimi lavori diversi, tra cui insegnante di religione e dirigente amministrativa in una centrale termoelettrica.

La sua carriera letteraria inizia ufficialmente nel 2006, quando pubblica il suo primo libro Il mondo deve sapere in cui denuncia lo sfruttamento all’interno delle aziende di call center. L’opera è un successo, tanto da ispirare uno spettacolo a teatro e il film Tutta la vita davanti di Paolo Virzì. Da qui in poi, Michela si divide tra romanzi e saggi. Tra i più interessanti troviamo Viaggio in Sardegna, con il quale guida il lettore alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell’isola e Accabadora, opera del 2009 in cui tocca temi delicati come l’eutanasia e l’adozione.

Proprio questo è il libro che consacra Michela Murgia come scrittrice di successo. L’opera vince diversi premi letterari, e viene tradotto in 30 lingue. Negli anni seguenti sono molte le pubblicazioni di Michela che fanno parlare di lei, tra cui il pamphlet contro il femminicidio scritto con Loredana Lipperini L’ho uccisa perché l’amavo: falso! e Chirú, in cui la scrittrice racconta la sua lotta con il cancro.

Michela è una donna piena di idee e di energia, e le piace mettersi alla prova in tanti campi diversi. Oltre alla scrittura, quindi, inizia a partecipare a una serie di programmi televisivi, tra cui Quante storie e Chakra. Nel 2018 conduce insieme a Chiara Tagliaferri il podcast Morgana, storie di ragazze che tua madre non approverebbe. Il successo del format è tale che le due autrici pubblicano in seguito l’omonimo libro scritto a quattro mani.

Negli ultimi anni, Michela si è dedicata a scrivere una serie di altri libri, tra cui Noi siamo tempesta e Stai zitta e altre nove frasi che non vorremmo sentire più. Dal 2021, inoltre, è la prima donna a curare la storia rubrica de L’Espresso chiamata L’Antitaliana, in cui si parla di attualità rivolgendosi ai cittadini senza peli sulla lingua.

Michela Murgia Instagram e vita privata: tutte le curiosità

  • Per quanto riguarda la vita privata di Michela Murgia, si sa che la donna non ha figli, ma che ha un matrimonio alle spalle. Nel 2010 sposò Manuel Persico, un ragazzo di 12 anni più giovane di lei. La loro unione durò quattro anni, ma i due si separarono con l’arrivo della malattia di Michela, una sfida che fortunatamente ha vinto.
  • Oltre alla sua carriera letteraria, Michela è particolarmente coinvolta nel mondo politico. Famosa per i suoi battibecchi con Matteo Salvini, nel 2007 la donna si è schierata al fianco di Mario Adinolfi per sostenere la sua candidatura alle primarie del Partito Democratico. Nel 2014, invece, si candidò alla presidenza della Regione Sardegna, senza però ottenere nessun seggio in Consiglio regionale.
  • Michela non ha mai nascosto di essere a favore dell’indipendenza della Sardegna, una causa verso cui si è sempre dimostrata molto simpatizzante.
  • Michela è molto attiva sui social, in particolare su Instagram. Il suo profilo ufficiale è @michimurgia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Licaone: domestico, cucciolo, addomesticato

Licaone domestico l licaone (Lycaon pictus, Temminck, 1820), detto anche cane selvatico africano, è un canide lupino diffuso nell'Africa subsahariana. Si tratta del canide africano...

Merlo indiano: prezzo, allevamento, quanto vive

Merlo indiano: caratteristiche, quanto vive Il merlo indiano (Gracula religiosa Linnaeus, 1758) conosciuto anche come maina, mainate e gracula, è un uccello, appartenente alla famiglia degli Sturnidi. Ha piumaggio nero brillante, testa grossa, due caruncole gialle protese...

Chi è Jennifer Lopez? Figlio, mariti, Ben Affleck, età, film, canzoni

Non ha certo bisogno di presentazioni Jennifer Lopez, ballerina, cantante e attrice latina che è diventata una delle star più famose del mondo. JLo,...

Chi è Zach Braff, il mitico JD di Scrubs? Moglie, Florence Pugh, film, Donald Faison, Instagram

Se c'è un idolo degli anni Duemila quello è sicuramente Zach Braff, attore che in quegli anni è stato il volto dell'iconica serie Scrubs. Oltre che...

Chi è Natalia Mastrota, figlia di Giorgio Mastrota? Figli, Instagram, marito, età, dove vive

Occhi della mamma, sorriso furbetto del papà, un nome e un cognome inconfondibili. Lei è Natalia Mastrota, ed è la figlia della celebre coppia...