Concorso Rap: operai e autisti, 200 assunzioni entro il 2024

In Sicilia, al via con 200 nuove opportunità di lavoro nel pubblico impiego. La Rap di Palermo ha indetto un bando finalizzato all’assunzione di operai e autisti per il triennio 2022-2024. La società, partecipata dal Comune e dedita ai servizi di igiene e nettezza urbana della città, procederà alle selezioni pubbliche per inserire all’interno dell’organico altre risorse. La Giunta Comunale del capoluogo siciliano ha approvato la delibera sul Piano triennale di fabbisogno di personale della società pubblica, che si occupa dei servizi di raccolta e igiene ambientale della città.

RAP (Risorse Ambiente Territorio Palermo), si occupa dei servizi di nettezza urbana, raccolta indifferenziata e differenziata, spazzamento, smaltimento rifiuti ed igiene ambientale nel Comune di Palermo. La società, dotata di Modello Organizzativo (MOC), è a capitale pubblico e opera attraverso sedi operative distribuite in 8 circoscrizioni del territorio palermitano. Quindi, il provvedimento emanato consentirà alla Rap di incrementare il personale e fare pertanto fronte alle attuali carenze di organico.

Il piano triennale di assunzione

Al momento la società conta circa 1600 addetti, rispetto ai 2400 lavoratori in servizio al tempo della sua costituzione. Il potenziamento della pianta organica, da attuare secondo quanto disposto dal nuovo Piano del fabbisogno del personale, si concentra in particolare sul reclutamento di operai, da adibire sia alla raccolta differenziata che alle attività di igiene e spazzamento del suolo, di nuovi autisti e, in minor misura, anche di nuovi dirigenti. Oltre alla delibera sui nuovi posti di lavoro alla Rap di Palermo, la Giunta palermitana ha approvato un’ulteriore delibera strategica per il rilancio dell’azienda. Si tratta del recente provvedimento che pone fine al contenzioso tra la Curatela fallimentare dell’Amia e l’amministrazione comunale, sancendo il passaggio a Rap della gestione delle vecchie vasche di smaltimento rifiuti della discarica di Bellolampo.

Il programma appena approvato per le assunzioni 2022-2024 alla Rap di Palermo coincide, sostanzialmente, con il Piano originariamente riferito al triennio 2021-2023, sbloccando le relative delibere approvate ma rimaste ferme da oltre un anno. Ne consegue che, per procedere al potenziamento dell’organico, Rap Palermo potrà avviare le procedure di reclutamento degli operai, già programmate in precedenza e di cui potete leggere tutti i dettagli in questo articolo. Al contempo, l’azienda potrà portare avanti le assunzioni degli autisti, per le quali è stato già indetto apposito bando ad agosto 2021 e di cui potete leggere maggiori informazioni in questo articolo.

Le figure richieste

Nello specifico, il Piano del Fabbisogno di Personale prevede l’assunzione per le seguenti figure:

  • 200 operai di livello J, da assumere a tempo determinato per 3 anni, di cui
    – 110 da adibire alla raccolta differenziata;
    – 90 da adibire alle attività di igiene del suolo;
  • 4 dirigenti, di cui
    – 2 dirigenti per l’area tecnica;
    – 2 dirigenti per l’area amministrativa;
  • 46 autisti3° livello, con contratto a tempo indeterminato.

Il bando

Per partecipare al concorso della Rap Palermo è necessario attendere la pubblicazione dei nuovi bandi e la riattivazione delle procedure selettive. Gli avvisi di selezione saranno pubblicati nella sezione dedicata al reclutamento delle risorse umane della Rap, raggiungibile dal sito web aziendale (seguendo il percorso Amministrazione trasparente > Selezione del personale > Cerca). Monitorare il sito per restare sempre aggiornati sui nuovi bandi.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker