Multiplayer e Single-player: scopri come si sono evoluti queste modalità di gioco

Storie per eroi solitari e battaglie per gruppi agguerriti

Il mercato dei videogame offre una tale varietà di titoli da creare sempre nuove esperienze di gioco ad ogni uscita, dunque dire semplicemente multiplayer e single-player è come dire tutto e niente. Ambedue queste modalità hanno avuto uno sviluppo tale da essere irriconoscibili rispetto a quelle degli albori, tanto che, complici le console sempre più avanzate e internet sempre più veloce, single-player e multiplayer vedono ancora oggi periodi d’oro per le vendite dei propri titoli. Che si tratti di giochi in cui ci si muove nei panni di eroi solitari, criminali dal cuore d’oro, oscuri signori del male, o che si scelga di combattere coi propri amici per il bottino e la gloria, vivendo assieme epiche battaglie e competizioni all’ultimo clic, si hanno davanti così tante nuove opzioni che è difficile starci dietro. Ecco dunque qualche indizio su quali sono le novità più significative e quelle più interessanti per i giochi multiplayer e single-player!

Viaggi da vivere in compagnia di sé stessi

I giochi single-player secondo alcuni erano destinati a tramontare con l’arrivo del multiplayer, ma mai come adesso ce li si può godere come non era mai stato possibile! Grazie anche ai titoli next-gen, ovvero ai videogiochi per PS5 e Xbox Serie S, i single-player sono tornati a far parlare il pubblico internazionale con titoli che presentano opportunità innovative ed anche tradizionali. Vestire i panni di eroi solitari non è mai stato così coinvolgente grazie a giochi in cui la personalizzazione fa da padrone! Stile di combattimento, armi, oggetti magici, ogni avventura cambia enormemente anche all’interno del medesimo gioco. Le trame hanno subito un netto miglioramento grazie alla partecipazione di scrittori famosi o all’utilizzo di materiale d’eccellenza come quello tratto da libri, film e serie tv. Compiere delle scelte all’interno di queste trame in alcuni titoli permette perfino di cambiarne il finale, andando ad incidere sulle vite dei personaggi che li popolano. Le nuove uscite non hanno però dimenticato gli amanti della strategia! Sono in arrivo, ed in alcuni casi sono già arrivati, titoli acclamati della critica basati sulla gestione di regni, eserciti e creature fantasy, così come di interi popoli da condurre in diversi periodi storici!

Competizioni da vincere in squadra

I multiplayer sono cresciuti in maniera esponenziale, divenendo apprezzati anche da chi prima ci si avvicinava con circospezione. Si tratta di un mondo in costante evoluzione, fatto di competizioni, vittorie in team e palcoscenici internazionali. Oltre ad essere sempre più conosciuti, alcuni di questi giochi hanno difatti raggiunto una popolarità tale da avere eventi paragonabili a competizioni sportive, con tanto di pubblico e tifoserie! Gli e-sport, o sport elettronici, sono difatti competizioni a livello agonistico internazionale, e proprio grazie alla loro crescente notorietà, il mondo del multiplayer è diventato sempre più grande.

Ci sono giochi in cui due squadre di grandezze variabili a seconda del titolo lottano per la supremazia, conquistando la base nemica o annientando l’altra fazione. Di questi i più famosi sono certamente i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) e i simulatori di guerra, due dei prodotti più utilizzati a livello mondiale per quanto riguarda il multiplayer.

Tuttavia, anche altri tipi di giochi hanno riscosso grande successo e tutt’ora sono stati ampliati e riproposti: ovvero i giochi di carte online. Questi sono vari e talvolta basati su giochi molto popolari tra i giovani; una volta solo cartacei, ormai alcuni famosissimi titoli sono divenuti in parte multimediali, con vere e proprie competizioni internazionali che vendono i campioni sfidarsi con mazzi incredibili e sempre più complessi.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker