27 Maggio 2021: convegno su M-Teams sul Partenariato Pubblico e Privato nel Veneto

Giovedì 27 maggio 2021, a partire dalle ore 10 e fino alle ore 13 si terrà la presentazione del Rapporto 2021 sul mercato del Partenariato Pubblico e Privato nel Veneto. L’evento, dal titolo Per un nuovo partenariato pubblico-privato, è stato organizzato dall’infrastruttura IR.IDE del Dipartimento di Culture del Progetto Iuav dell’Università Iuav di Venezia, in particolare il centro studi Vault – Value Activators in Urban Landscape and Territory, che da anni si occupa della produzione di valore nel territorio e nel paesaggio urbano, e il CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia.

Parteneriato nella Regione Veneto: quali prospettive?

Il convegno si terrà on line sulla piattaforma Microsoft Teams, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie imposte dalla recente pandemia da Covid-19. Al centro del programma si pone l’obiettivo di riflettere sul ruolo rivestito dalle formule partenariali, sia  a livello statale che regionale e locale. In particolare, si farà riferimento allo stato dell’arte durante questa fase di ripresa dopo la crisi dovuta alla situazione pandemica.

Il programma dell’evento

L’evento sarà curato da Laura Gabrielli, Matteo Basso, Gabriele Torelli, Paola Virgioli, di IR.IDE-Centro Studi VAULT (Value Activators in Urban Landscape and Territory), Università Iuav di Venezia. Introdurrà Laura Fregolent dell’Università Iuav di Venezia e interverranno Lorenzo Bellicini e Mercedes Tascedda, del Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia (CRESME). Durante il convegno si terranno due diverse tavole rotonde, la prima dal titolo La domanda di PPP: gli enti e le pubbliche amministrazioni, cui interverranno Michele Cocco, Michele Genovese, Danilo Gerotto, Maria Rosa Pavanello, Matteo Pressi, Carlo Rapicavoli, Ilaria Segala, Salvina Sist. La seconda tavola rotonda, dal titolo Tavola rotonda L’offerta e i players del mercato, vedrà protagonisti Michele Bugliesi, Marisa Fantin, Sergio Maset, Giovanna Osti e Carlo Trestini. A conclusione, ci sarà l’intervento finale di Carlo Magnani, dell’Università Iuav di Venezia. Per accedere alla piattaforma Microsoft Teams è necessario essere in possesso di un account Microsoft e registrarsi con il proprio indirizzo e-mail. Microsoft Teams può essere scaricato sia il programma per PC che l’app per smartphone.

I punti fondamentali del programma

Lo scopo di questo evento è innanzitutto quello di presentare il  Rapporto 2021 sul mercato del Partenariato Pubblico e Privato nel Veneto. Il rapporto contiene il risultato dell’analisi dei dati relativi tutti quei temi strategici che hanno interessato la Regione del Veneto e l’operato svolto dalle varie amministrazioni per quanto riguarda la questione partnership tra pubblico e privato negli anni che vanno dal 2002 al 2020. Questo studio è stato portato avanti dall’Osservatorio sul PPP (Partenariato Pubblico Privato) del Veneto di Iuav/IR.IDE – Infrastruttura di ricerca in collaborazione con il Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia (CRESME). In secondo luogo, verranno discusse le problematiche e le possibili soluzioni legate al rilancio del territorio del Veneto attraverso strategie che comprendano la partecipazione, la valorizzare le nuove risorse e il rafforzamento e miglioramento della qualità dei progetti da mettere in cantiere nella fase successiva alla crisi dovuta alla pandemia mondiale.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker