È vero che i pipistrelli si attaccano ai capelli?

Ebbene si, quante volte, vedendo al calar del sole un pipistrello volare avrete visto persone ripararsi la testa, principalmente i capelli, per paura che l’innocuo animaletto volante possa atterrare proprio su di loro ed attaccarsi alla chioma? Bene, è arrivato il momento di sfatare questa leggenda metropolitana portata avanti anche per troppi anni: i pipistrelli quando volano non prendono di mira i capelli delle persone che incontrano nel loro percorso. Scopriamo insieme cosa succede in realtà.

Perchè i pipistrelli si attaccano ai capelli

Il pipistrello è un animale molto timido e spaventoso, per questo quando prende il volo l’ultima cosa che cerca di fare è entrare in contatto con un essere umano o cercare di afferrarsi ai suoi capelli. I pipistrelli, che sono animali notturni, di giorno ci vedono poco e per spostarsi utilizzano l’ecolicalizzazione, che gli permette di individuare eventuali presenze o ostacoli lungo il percorso. Per questo, quando vola la prima che vorrà fare è evitare il contatto con l’uomo. Ma, questo non vuol dire che non accadrà mai un incontro tra l’uomo e il pipistrello, soprattutto se l’uomo alla vista dell’animale inizia ad agitarsi e urlare, mandandolo in confusione. A questo punto, il pipistrello potrebbe afferrare la prima cosa che trova, tra cui i capelli, soprattutto se lunghi.

Cosa fare se il pipistrello si attacca a capelli

Come anticipato non è automatico che quando vediamo volare un pipistrello questo cercherà di afferrare la vostra chioma, al contrario, cercherà di evitarla. Ma, se per svariati motivi, questo contatto dovesse avvenire, ovviamente è necessario intervenire. L’importante è non farsi prendere dal panico e agire con molta tranquillità, indossando dei guanti per liberarlo dalla chioma. Una volta liberato l’animale si potrebbe portarlo dal veterinario per essere sicuri che non abbia riportati traumi dall’impatto.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker