Please wait..

Agrumi, fanno male alla prostata? Risposte, la dieta migliore

Cosa fa bene alla prostata: le arance fanno male?

Il cancro alla prostata (PCa) è una malattia globale, ma non in modo uniforme. Infatti, i tassi di incidenza variano ampiamente da una nazione o regione all’altra. A causa di questo, i ricercatori sono stati molto interessati alla possibilità che i fattori ambientali e lo stile di vita possano giocare un ruolo nel promuovere o prevenire il PCa. Il principale di questi fattori è la nutrizione, specialmente frutta e verdura.

Un’elevata assunzione di frutta e verdura può essere associata a una ridotta ossidazione dell’acido desossiribonucleico (DNA), a danni cellulari e a un’infiammazione di basso grado, oltre ad aumentare l’attività degli enzimi di disintossicazione. Inoltre, diversi tipi di frutta e verdura consumati possono fornire diversi composti bioattivi con diverse azioni sul cancro alla prostata. Negli ultimi anni, particolare attenzione è stata dedicata al possibile effetto protettivo del consumo di verdure crucifere e pomodori sul cancro alla prostata.

Gli agrumi fanno male alla prostata

Un team multinazionale si è rivolto ai dati dell’European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC), un progetto in corso che coinvolge 142.239 uomini in 8 paesi. Nel 2017 il team ha pubblicato la loro analisi dell’assunzione di frutta e verdura in relazione al PCa. Hanno organizzato i loro risultati in base a:

Assunzione totale e sottotipo di frutta (agrumi, mele e pere, banane)
Assunzione totale e sottotipo di verdura (crucifere, a foglia, a frutto, pomodori, radici)
Incidenza globale del PCa
Grado e stadio della malattia
Morte specifica per il PCa
Durante il periodo di follow-up (follow-up medio 13,9 anni), sono stati identificati 7.036 casi di PCa. Avendo raccolto informazioni sulla dieta al basale, i ricercatori hanno diviso il consumo di frutta e verdura in quinti e li hanno classificati in ordine dal quinto inferiore all’ultimo.

Lo studio trova la frutta più protettiva

Quando gli uomini nel quinto più alto dell’assunzione totale di frutta sono stati confrontati con quelli nel quinto inferiore, è stato determinato che avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare il PCa. Gli agrumi erano significativamente correlati a questa tendenza, ma non mele, pere o banane. Tuttavia, quando si trattava di verdure, né il consumo totale né i sottotipi di verdure sono stati trovati per avere un effetto sul rischio di PCa. Non c’era quasi nessun legame con lo stadio o il grado del tumore, ad eccezione di un elevato consumo di verdure a foglia che erano debolmente legate al PCa di alto grado. Infine, né la frutta né la verdura sono state osservate come correlate alla mortalità da PCa. Così, il risultato principale dello studio è stato “un consumo più elevato di frutta era associato a una piccola riduzione del rischio di cancro alla prostata”.

Perché la frutta e non la verdura?

Nel riflettere su come il consumo di frutta potrebbe abbassare il rischio di PCa mentre le verdure no, gli autori teorizzano che l’alto contenuto di vitamine, specialmente la vitamina C, e le sostanze fitochimiche che si trovano nella frutta potrebbero avere qualità anticancerogene; d’altra parte, hanno scoperto che ci sono ulteriori fattori demografici che gli uomini con un alto consumo di frutta non condividono con quelli che mangiano poca frutta, quindi erano esitanti nel concludere che mangiare molta frutta sarebbe l’unica spiegazione per i tassi più bassi di PCa.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker