Lavrov, chi è? News, figlia, Ucraina, Putin

È uno dei protagonisti del conflitto tra Ucraina e Russia essendo il ministro degli esteri. Sergej Lavrov è uno dei nomi più brillanti del Cremlino nonché uomo forte legato a Putin. È ministro degli esteri ormai dal 2004 e nel corso degli anni si è reso protagonista in una serie di fronti diplomatici molto complessi. Scopriamo di più sulla carriera del diplomatico.

Chi è Sergej Lavrov

Lavrov nato a Mosca nel 1950, ha 72 anni ed è l’uomo fidato del presidente della Federazione Russia Vladmir Putin. Della sua vita personale sappiamo molto poco essendo la sua biografia mai stata ufficializzata da documenti o da libri attendibili. Sappiamo che si è laureato con successo presso L’Istituto di relazioni internazionali di Mosca nel lontano 1972 e da lì ha cominciato a diventare sempre più vicino agli ambienti diplomatici. La sua prima esperienza nell’allora Unione Sovietica l’ha avuto nello Sri Lanka, successivamente è stato scelto come principale segretario del dipartimento delle organizzazioni economiche internazionali dell’URSS. Insomma, una carriera di tutto rispetto a 22 anni è cosa da pochi. Lavrov ha poi proseguito in altri uffici dello stato perlopiù legati alla diplomazia, la sua materia principale di studio sin dall’università.

Dopo la fine dell’URSS nel 1991 la sua carriera, così come quella di parecchi diplomatici ex sovietici cambia drasticamente. Prima diventa rappresentante permanente della nascente Federazione Russa alle Nazioni Unite, poi viene scelto come ministro degli affari esteri nel 2004. L’incontro con Putin è arrivato alle soglie degli anni 2000, il presidente all’epoca successore di Eltsin ha scelto Lavrov per le sue capacità diplmatiche mostrare sul campo.

Lavrov ha giocato un ruolo importante durante alcune crisi internazionali emerse negli ultimi anni. A partire da quella della Georgia nel 2008, passando per i conflitti in Libia e Siria. Soprattutto in Siria sembra essere stato lo scenario più vantaggioso della sua carriera in quanto ha chiuso la partita firmando con John Kerry una risoluzione a Ginevra.

Figlia

Dal punto di vista sentimentale il primo diplomatico russo è sposato con una insegnante di lingua russa Maria. I due si sono sposati tre anni dopo dal primo incontro e hanno avuto un’unica figlia di nome Catherina, che sappiamo come un ottima studentessa della Columbia University di New York.

Ultime notizie

Dallo scontro contro l’ucraina Lavrov ha subito rivendicato la legittimità dell’operazione vista come una rivalsa nei confronti delle vessazioni che il popolo russo ha vissuto per otto anni. non sono mancati poi i momenti di tensione diplomatico nei quali però Lavrov ha dimostrato di saper tenere un discorso quantomeno accettabile sia nei confronti dei colleghi ucraini che in quelli americani.

Di recente sono le sue dichiarazioni nei confronti dei fatti di Bucha. Cittadina dell’Oblast di Kiev che sarebbe state teatro di massacri da parte dei russi. Tuttavia, nonostante l’enfasi mediatica contro la Russia al momento i motivi di questa manovra appaiono ancora piuttosto fumosi. Difatti è lo stesso Lavrov ha definire la situazione emersa a Bucha una messa in scena. Insomma, il diplomatico prima di urlare allo scandalo attende una verifica dei fatti da parte di una commissione internazionale.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker