Please wait..

Nancy Pelosi, chi è? Marito, origini italiane, figli, patrimonio, oggi

Chi è Nancy Pelosi, la rappresentante del Congresso americano? Parliamo di una figura controversa, fondamentale per l’apparato democratico statunitense. Di un politico di lungo corso che si era fatta notare già con gli scontri verbali con Donald Trump. Parliamo di lei, della sua biografia e della sua famiglia.

Chi è Nancy Pelosi?

Nancy D’Alessandro Pelosi è nata a Baltimora il 26 marzo 1940 da una famiglia di chiare origini italiane. I genitori infatti erano entrambi italo americani, partiti dall’Abruzzo agli inizi del 1900. La giovane Nancy si diploma in uno degli istituti di punta della sua città, l’Institute de Notre Dame dove ottiene il massimo dei voti. In quegli anni conoscerà il marito, Paul, e girerà tutti gli Stati Uniti vivendo a New York e San Francisco prima di capire di voler intraprendere la strada politica. Si iscrive per questo nel Partito Democratico per poi diventare portavoce dello Stato della California e di diventare braccio destro di Philip Burton.

Nancy Pelosi è stata poi eletta nel 1987 come rappresentante degli Stati Uniti, prima di diventare leader della minoranza della Camera nel 2003. Da lì in poi ha ricoperto quel ruolo per altri tre anni. Nel 2006 arriva poi la grande svolta: diventa infatti la prima speaker del Congresso donna della storia sotto l’amministrazione guidata da George W. Bush. Il giorno stesso in cui si era insidiato il figlio dell’ex presidente George H. Bush Pelosi è diventata la prima donna in assoluto a ricoprire la carica di speaker.

Chi è il marito di Nancy Pelosi, Paul Pelosi?

Con chi è sposata Nancy Pelosi? Abbiamo prima accennato che a San Francisco ha incontrato Paul Pelosi, un uomo d’affari americano che possedeva, e possiede tutt’ora, una società immobiliare chiamata Financial Leasing Services, Inc. Paul è nato a San Francisco, California, nel 1940. È cresciuto in una famiglia italo-americana. Non ci sono, tuttavia, molte informazioni sulla sua prima infanzia o sui suoi genitori.

Sappiamo che ha studiato alla Georgetown University e poi ha completato la sua istruzione conseguendo un MBA presso la Stern School of Business della New York University.

Pelosi per più di un decennio ha diretto la Foreign Service Board a Georgetown, e ha poi fondato la società prima menzionata, la Finanzial Leasing Services, con sede a San Francisco. Paul ha accumulato negli anni una fortuna di tutto rispetto, circa 114 milioni di dollari.

Paul incontrò Nancy per la prima volta quando studiava Foreign Service alla Georgetown University. All’epoca la futura speaker studiava al Trinity College di Washington D.C. I due si sono sposati nel 1963, in una Cattedrale di Maria Nostra Regina a Baltimora, nel Maryland e hanno avuto cinque figli: Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul e Alexandra. 

Nancy Pelosi oggi

La speaker è recentemente risultata positiva al covid 19. Lo ha comunicato una fonte vicina alla politica 82enne. Nonostante la positività il viaggio programmato in Giappone e Taiwan si farà. L’Ansa, citando fonti giapponesi, ha confermato che la Pelosi guiderà una delegazione che visiterà prima il premier nipponico Fumio Kishida e poi l’ex presidente Lee Teng-hui a Taipei, capitale di Taiwan.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker