Home Attualità Ripetizioni private: perché sanno essere così utili per lo studente?

Ripetizioni private: perché sanno essere così utili per lo studente?

0
Ripetizioni private: perché sanno essere così utili per lo studente?

Le realtà specializzate in servizi di studio personalizzato si stanno diffondendo sempre più, Studenti&Docenti è ad esempio un punto di riferimento per quel che riguarda le ripetizioni scolastiche a Milano, ciò indica inequivocabilmente il fatto che sempre più studenti scelgono di avvalersi di un simile supporto.

Ma perché usufruire di simili servizi sa essere così importante? I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, andiamo a scoprirne alcuni particolarmente importanti e, non di rado, sottovalutati.

1 – Lo studente colma per tempo le sue lacune

Uno dei più grossi limiti dello studio scolastico tradizionale è il fatto che lo studente non può permettersi di non comprendere un determinato argomento, o comunque di manifestare delle difficoltà specifiche: il programma dell’anno, ovviamente, va avanti, e i docenti che devono seguire un’intera classe non hanno modo di affiancare ogni singolo studente in modo personalizzato.

Quest’aspetto, tuttavia, può diventare davvero deleterio, perché se una lacuna non viene colmata per tempo è destinata a restare tale e, soprattutto, può divenire ancor più complesso, se non impossibile, riuscire a comprendere gli argomenti successivi.

Usufruire di un servizio professionale di ripetizioni scolastiche può essere utilissimo per evitare che ciò si verifichi: in questa maniera infatti lo studente viene seguito in maniera personalizzata, dedicando più tempo a ciò su cui palesa delle difficoltà e mantenendolo sempre in linea con il prosieguo del programma.

2 – Lo studente viene seguito con autorevolezza

In tantissime occasioni, gli studenti non sono efficaci nel loro studio perché non hanno un punto di riferimento autorevole che li disciplini.

Nel dire questo non si sta puntando il dito contro i genitori, che in molte occasioni hanno la sola colpa di essere estremamente impegnati con il loro lavoro, tuttavia una figura autorevole, appunto, che segua lo studente in modo minuzioso giorno per giorno, può essere proprio l’ideale.

Il tutor che segue l’allievo può senz’altro ricoprire questo delicato ruolo, potendo vantare una profonda esperienza specifica.

3 – Lo studente impara a rendere lo studio meno pesante

È assai frequente che gli studenti che palesano delle difficoltà vivano lo studio come un vero e proprio fardello, come il momento “brutto” della giornata per eccellenza, ma quest’approccio non può di certo rivelarsi fruttuoso.

Un tutor privato, invece, può seguire l’allievo anche da questo punto di vista, facendogli comprendere che studiare può essere stimolante e soprattutto che se si riesce a studiare con più concentrazione, il tempo giornaliero da dedicare allo studio può perfino ridursi.

4 – Lo studente viene motivato

L’aspetto motivazionale è senz’altro importantissimo: tantissimi studenti affrontano i loro impegni in modo demotivato, credendo che lo studio altro non sia che una perdita di tempo, ma è evidente che ciò è completamente sbagliato.

Un tutor esperto può intervenire efficacemente anche da questo punto di vista, insegnando all’allievo a concentrarsi e a lavorare per obiettivi, a partire da quelli più piccoli, come può essere la prossima interrogazione o il prossimo compito in classe, fino a quelli ad ampio raggio, come il conseguimento del diploma e, in generale, la realizzazione personale.

5 – Lo studente attiva dei veri e propri circoli virtuosi

Come dicevamo in precedenza, non colmare per tempo delle lacune può implicare demotivazione, scoraggiamento e altri aspetti negativi, per il medesimo motivo iniziare ad ottenere dei buoni voti a scuola può accentuare la motivazione, può stimolare lo studente a rendere più efficiente il proprio studio e via discorrendo.

Alla luce di questo, si può senz’altro affermare che il ruolo di un tutor privato possa senz’altro attivare dei veri e propri circoli virtuosi, i quali sapranno rendere lo studente sempre più efficace nel suo studio, oltre che sempre più autonomo.

 



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here