Please wait..

Potenza, ospedale San Carlo: concorso per 23 OSS

Nuove assunzioni a tempo indeterminato sono previste anche nel settore sanitario in Basilicata. Questa volta, il bando riguarda l’ospedale San Carlo di Potenza dove sono previste 23 assunzioni per il ruolo di operatore socio sanitario nella categoria B/Bs. Tutti gli interessati a partecipare al concorso dovranno presentare domanda di ammissione entro il termine previsto ovvero, non oltre il 24 ottobre 2022.

L’Azienda Ospedaliera regionale “San Carlo”, è un’azienda pubblica e si compone dei presidi di Potenza, Pescopagano e dei presidi ospedalieri di Lagonegro, Melfi e Villa d’Agri. L’Ospedale è dotato di quindici dipartimenti con sede principale a Potenza in Contrada Macchia Romana.

Le assunzioni

Le assunzioni previste saranno effettuate per l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, per l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, con i posti assegnati come di seguito indicato:

  • n. 18 posti presso l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza di cui 5 riservati al personale delle FF.AA;
  • n. 3 posti presso l’Azienda Sanitaria Locale di Matera – ASM;
  • n. 2 posti presso l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture.

Requisiti generici e specifici

Ai candidati al concorso dell’Ospedale San Carlo di Potenza per OSS si richiedono i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea; possono partecipare anche i cittadini extra UE secondo le disposizioni riportate nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

Inoltre, sono indispensabili i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, rilasciato a seguito del superamento del corso annuale. Il possesso di un titolo diverso dall’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, rilasciato a seguito del superamento del corso annuale previsto dall’art. 12 del Provvedimento 22.2.2001, non sarà ritenuto valido ai fini dell’ammissione.

Domanda di ammissione e selezione

La domanda di ammissione al concorso per l’ospedale di Potenza deve essere redatta utilizzando l’apposita procedura online, disponibile sul sito dell’ospedale. La presentazione delle istanze deve avvenire entro le ore 12.00 del 24 ottobre 2022. Inoltre, per candidarsi al concorso pubblico, è previsto il pagamento della tassa di concorso di 10,00 €.

Tutte le altre informazioni, sulla compilazione e invio della domande, sono riportate nel bando di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 76 del 23.09.2022.

Oltre ai titoli posseduti dai candidati, la selezione pubblica prevede lo svolgimento di due prove d’esame, di cui una prova pratica e una prova orale. Le materie e le modalità attraverso cui verranno espletate le prove concorsuali, sono indicate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

Opzione di scelta a favore di una o più aziende

I candidati, nella domanda di partecipazione, esercitano l’opzione per l’assunzione presso una delle aziende indicate. É consentito, quindi, esprimere opzione per le diverse aziende che aderiscono alla procedura, indicando l’ordine di priorità. Nel caso in cui non risulti effettuata alcuna opzione la stessa si intenderà effettuata per tutte le aziende che aderiscono alla procedura e, prioritariamente, per l’azienda capofila.

Al termine delle prove di esame, la commissione formula la graduatoria di merito dei concorrenti che hanno superato tutte le prove di esame. La graduatoria viene formata tenuto conto della sommatoria di tutti i punteggi conseguiti nelle prove e per i titoli da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste
dall’art. 5 del D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e successive modificazioni, che prevedono la preferenza per il candidato più giovane a parità di altri elementi di preferenza. La graduatoria è integrata, per ogni candidato, con l’annotazione dell’ordine delle preferenze
espresse circa la disponibilità all’assunzione presso le aziende partecipanti alla procedura
concorsuale.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker