Please wait..

Quanto costa la Ferrari Purosangue? Prezzo, prestazioni, accoglienza

Con lei la Ferrari inaugura un nuovo ciclo e riscrive la sua storia. Stiamo parlando della Ferrari Purosangue, primo SUV nato a Maranello.

Fino a pochi anni fa, la sola idea avrebbe fatto inorridire i puristi ma il Cavallino ha conquistato il mondo grazie alla capacità di innovare, pur senza rinnegare le proprie tradizioni.

La Purosangue non è SUV come gli altri, e basta guardare la linea affusolata e tesa per capirlo.

Rastremata verso la coda ma slanciata grazie al lungo cofano, col tetto basso e spiovente che sottolinea il dna corsaiolo, la nuova nata in casa Ferrari nasconde un progetto tecnico innovativo, all’altezza della tradizione.

Dimensioni e peso

La Purosangue è lunga poco meno di 5 metri, larga oltre 2 metri e alta 1,59 metri, eppure la linea non risulta mai troppo pesante.

Al centro stile Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, hanno lavorato di fino nel conciliare funzionalità aerodinamica e stile muscoloso ma elegante.

Nessun elemento di aerodinamica attiva per avere una linea più pulita possibile nonostante le ragguardevoli dimensioni ed una massa di circa 2100 kg in ordine di marcia.

Infine, il passo di circa 3 metri garantisce spazio e confort a sufficienza per i passeggeri

Scheda tecnica

La nuova nata del Cavallino monta un V12 di 6.5 di cilindrata capace di sprigionare 725 cv a 7700 giri.

Il propulsore, derivato dall’unità montata sulla 812, eroga una coppia massima di 716 Nm, in gran parte disponibile ai bassi regimi per garantire una forte spinta fin da subito.

Doppia frizione per il cambio a 8 marce, già montato sull GTC 4 anche se leggermente modificato.

Prestazioni

Se vi state chiedendo se un SUV sia capace di prestazioni all’altezza delle rosse, allora state tranquilli.

La Purosangue raggiunge una velocità massima superiore a 310 km/h, scatta da 0 a 100 in 3,3 sec. mentre occorrono poco più di 10 secondi per arrivare a 200 km/h.

A garantire confort e sicurezza nonostante queste prestazioni, ci pensa la più evoluta tecnologia made in Ferrari, a cominciare dalla trazione integrale.

Stabilità e frenata sono ai massimi livelli al punto che la Purosangue si trova a suo agio più tra i cordoli che in off road.

Quanto costa la Ferrari Purosangue?

Veniamo, infine, al capitolo prezzo.

Per assicurarsi uno dei modelli la cui commercializzazione partirà entro l’anno, occorre sborsare oltre 390mila euro.

Prezzo record al pari delle prestazioni dunque, se si pensa che una delle dirette rivali, la Lamborghini Urus costa circa 250 mila euro.

A bordo la Purosangue accoglie i passeggeri in un abitacolo che combina un design pulito e moderno con ogni confort possibile, degno delle ammiraglie di lusso più conosciute.

In conclusione

Siamo certi che la Purosangue dividerà a metà i puristi, che non accetteranno mai l’idea di una Ferrari imborghesita, e i sostenitori del new deal.

Quello su cui tutti sono d’accordo è il fatto che di colpo, tutte le auto della stessa categoria sono invecchiate.

La Purosangue segna una nuova era, e a Maranello hanno scommesso davvero tanto su questo progetto.

Per preservarne l’esclusività, la Ferrari non produrrà mai SUV per una percentuale superiore al 20% della produzione di serie, e questo la rende appetibile anche per chi spera in un apprezzamento delle sue quotazioni.

Un ultima notizia: per averla non basta la disponibilità finanziaria, ma occorre anche armarsi di pazienza.

I tempi di attesa sono di circa due anni!

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker