Please wait..

Quanto costa una Ferrari? Prezzi, listino, ultimo modello

Quanto costa una Ferrari? Forse non è la domanda che l’automobilista medio si pone quando progetta di cambiare auto, ma senz’altro è una curiosità che, prima o poi, viene ad ogni appassionato di auto.

Le vetture del Cavallino Rampante sono tra le auto più ambite, forti non solo delle prestazioni eccezionali e dell’esclusività assoluta, ma anche del fascino derivante dalla storia e dalle vittorie delle Rosse.

Secondo la classifica stilata da Brand Finance, il marchio di Maranello si è piazzato al primo posto tra i brand più forti e riconoscibili sia nel 2021 che nel 2022.

Quanto costa, dunque, assicurarsi il prestigio del Cavallino?

Quanto costa una Ferrari?

La casa di Maranello è reduce da un 2022 record in termini di vendite e di bilanci.

Attualmente, a listino ci sono 9 modelli Ferrari: 296 GTB e 296 GTS, F8 Tributo, Purosangue, Roma, SF90 Spider e SF90 Stradale, Portofino e 812 Superfast (Ferrari ultimo modello).

Una Ferrari nuova prevede, diciamolo subito, un impegno finanziario non indifferente (Ferrari prezzi).

Si parte dai 209mila euro della granturismo Roma, mentre la spider Portofino parte dai 215mila.

Più costosa la berlinetta sportiva 488 GTB, che monta il motore v8 biturbo nella sua evoluzione più recente ed i cui prezzi vanno dai 236mila ai 262mila euro.

Per la Tributo (ultima Ferrari V8) occorrono 233mila euro.

Con la 296 la Rossa ha introdotto un cambio epocale, montando un V6 ibrido che, combinato con l’unità elettrica, eroga 830 cavalli. L’ingresso nella nuova generazione di sportive di Maranello richiede dai 275mila ai 320mila euro, secondo le versioni.

Completano il listino i modelli più costosi: La SF richiede 430mila euro (475 versione spider) e la 812 che monta il 12 cilindri, costa oltre 578mila euro.

Modelli esclusivi

Di recente, tra le novità regalate agli appassionati e fortunati acquirenti, la casa del Cavallino ha costruito il primo SUV della sua storia.

La nuova Ferrari Purosangue ha già esaurito gli ordini per la produzione prevista per i prossimi anni, prima ancora di essere commercializzata.

Prezzo? Da 390mila euro a salire!

In molti pensano che questo primo SUV di Maranello rappresenti un investimento per futuri collezionisti, ma il numero di modelli sarà probabilmente destinato ad aumentare visto il successo commerciale riscontrato.

Le Ferrari del passato

Come accennato, non sono solo gli appassionati del marchio ad essere pronti a staccare assegni a tanti zeri, ma anche i collezionisti.

Ferrari La Ferrari, è stato un modello prodotto dal 2013 al 2016 e già all’epoca costava circa 2,5 milioni di euro ma, al momento, le quotazioni sono già raddoppiate (Ferrari La ferrari prezzo).

A tanti collezionisti non sarà sfuggito che, tra le auto che durante le aste hanno raggiunto quotazioni da capogiro, ci sono tante vetture prodotte a Modena (quanto costa la Ferrari).

Limitandoci alle prime tre, possiamo citare i 28milioni pagati per assicurarsi una 290 MM del 1956.

I 32milioni richiesti per una 335 Sport del 1957, per finire con la regina delle auto classiche, la 250 GTO del 1962.

Quest’ultima viene da sempre considerata la più bella, la più vincente e la più cara Ferrari auto di sempre. Costruita in soli 39 esemplari rappresenta la quintessenza delle vetture del Cavallino.

Costruita con l’obiettivo di vincere tutto, negli anni successivi al suo debutto ha dominato sui circuiti di tutto il mondo, vantando 3 vittorie consecutive nel campionato mondiale GT.

Si è affermata a Le Mans, Sebring, Nurburgring, Targa Florio e in tante altre gare.

Per un vero mito, i 70 milioni di euro pagati da un collezionista, sono il minimo (quotazione Ferrari)…

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker