Please wait..

Quanto costa installare un condizionatore? Prezzi, modelli, quale scegliere

Quanto costa installare un condizionatore?

Una domanda che, a breve, in tanti si porranno in vista delle temperature sempre più calde che l’estate fa registrare.

L’argomento installazione climatizzatore è tornato in auge a seguito delle direttive europee sull’adeguamento delle abitazioni agli standard di consumo energetico sempre più green.

Anche l’argomento relativo alle detrazioni fiscali e dei relativi bonus hanno visto aumentare l’interesse verso la prima installazione o la sostituzione dei vecchi impianti.

Come scegliere un condizionatore ?

Prima di vedere quanto costa installare condizionatori nuovi nella propria abitazione, occorre comprendere quale scegliere.

Esistono, infatti, molti modelli in commercio e per evitare il rischio di acquistare modelli non adatti, bisognerebbe valutarne bene le caratteristiche, oltre al prezzo.

Esistono 7 classi energetiche (ci riferiamo a quelle utilizzate attualmente) che vanno dalla A+++ (più efficiente) alla D (meno efficiente).

Gli esperti, poi, consigliano di sostituire i vecchi impianti che non utilizzano gas R32, diventato obbligatorio.

Occorre, poi, considerare il posizionamento e la potenza dell’apparecchio, affinché non risulti inadeguato alle superfici da refrigerare.

Anche il livello di rumorosità, la potenza di ventilazione e funzioni accessorie come filtraggio e deumidificazione possono influire sulla scelta.

Modelli e caratteristiche

Un primo elemento da considerare nella scelta, è tra modelli portatili o fissi, e questo dipende dalle esigenze del consumatore.

I condizionatori fissi possono essere di tipo composto, che richiedono l’installazione di una unità esterna, e quelli che prevedono un singolo elemento.

L’impianto monosplit, poi, consente di collegare l’unità esterna ad un singolo elemento interno, mentre quelli multisplit rendono possibile gestire più elementi interni posizionati in diversi ambienti.

Per gestire più locali senza necessità di più elementi interni, occorrerà utilizzare un impianto canalizzato, mentre si può scegliere tra modelli ad acqua refrigerata o a gas refrigerato.

Un modello per chi vuole evitare l’accensione continua è quello con funzione inverter, i cui sensori regolano costantemente la temperatura interna in base a quella esterna e al grado di umidità.

Di solito, gli impianti in commercio più comuni sono quelli a pompa di calore, che prevedono due elementi tra compressore e diffusore.

Quanto costa un condizionatore?

Come abbiamo visto, esistono molti elementi di distinzione e ciascuno di essi può influire sul montaggio condizionatore e i costi condizionatori propriamente detti.

Possiamo trovare in commercio condizionatori portatili o monosplit a partire da circa 300 euro fino a 5/600 euro per i modelli di classe energetica più efficiente.

I modelli multisplit e quelli di ultima generazione possono arrivare, invece, anche a 3mila euro ed oltre, al netto dei costi di installazione.

Naturalmente, eventuali promozioni o bonus possono incidere favorevolmente, rendendo conveniente il costo condizionatore.

Quanto costa montare un condizionatore?

Veniamo, infine, al prezzo finale, comprensivo di costi di installazione.

Anche in questo caso valgono le stesse considerazioni su eventuali sconti o bonus fiscali, senza dimenticare la possibilità che il venditore includa nell’offerta i costi di installazione.

Questi sono spesso relativi alle ore necessarie, di solito 2/3 e oscillano tra i 150/200 euro fino a 350/400 per gli interventi più complessi.

I costi relativi agli installatori condizionatore e i prezzi condizionatori variano, dunque tra i 400 e i 4000 euro.

Per l’installazione condizionatore prezzo conveniente?

Un consiglio utile per risparmiare energia è di scegliere sempre classi energetiche più efficienti, mentre può risultare inutilmente costosa la scelta di modelli potentissimi per refrigerare ambienti ridotti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker