Please wait..

L’app che ha fatto impazzire le star! Gli aspetti spaventosi delle immagini pittoriche

Avrete notato che gli utenti dei social media stanno cambiando la foto del profilo e aggiungendo emoticon alle pagine dei loro account. Gli utenti di sistemi operativi iOS o Android possono ora utilizzare l’app Lensa, creata da Prisma Labs, che utilizza una rivoluzionaria intelligenza artificiale per trasformarli in avatar in modo artistico.

Quando le parole “intelligenza artificiale” o “IA” vengono utilizzate per promuovere un prodotto, sono la curiosità e il fascino ad attirare gli utenti; la ricetta di Lensa è la stessa, con utenti comuni e celebrità mondiali che utilizzano l’app per trasformare le loro foto in immagini pittoresche e artistiche. I risultati sono davvero spettacolari e molto diversi dai tanti filtri disponibili su app e piattaforme social.

Su App Store, un’applicazione che consente agli utenti di installare altre app per il sistema operativo iOS di Apple, Lensa è il programma più scaricato; su Google Play Store, gli utenti Android hanno scaricato l’app Lensa 10 milioni di volte. L’app è stata scaricata 10 milioni di volte dagli utenti Android. L’applicazione offre un set di 50 avatar per un periodo di prova di una settimana e diversi tipi di abbonamento.

Finora sembra una tipica operazione commerciale di uno sviluppatore che ha immesso sul mercato un’applicazione innovativa e molto diversa da quelle esistenti. Solo che l’enorme volume di utilizzo ha attirato l’attenzione di alcune persone che hanno controllato i termini e le condizioni accettate da chi utilizza l’app. E così, a sorpresa, è nata la prima polemica.

L’azienda afferma che la foto dell’avatar di ogni utente viene cancellata dai suoi server una volta che l’utente ha ottenuto la versione finale dell’immagine desiderata e l’ha salvata sul proprio telefono. Tuttavia, c’è un piccolo dettaglio che non può essere ignorato.

“Nei termini di utilizzo, l’utente assegna loro i diritti sulle proprie caratteristiche. Dragoș Stanca, presidente del Transmedia Audit Bureau rumeno e imprenditore esperto del settore, ha scritto sulla sua pagina Facebook. Sì, puoi apparire come protagonista di animazioni hentai e così via.

Inoltre, a livello internazionale, diversi artisti stanno conducendo una vera e propria guerra contro l’azienda che ha sviluppato Lensa. L’app in sé è sul mercato da anni, ma solo di recente è stata integrata con l’opzione Magic Avatar, un’intelligenza artificiale che trasforma le foto.

Questa opzione utilizza ed elabora le opere di vari artisti copiate da Internet. Tuttavia, poiché l’intelligenza artificiale è molto limitata, alcuni sfondi possono mantenere la firma dell’artista che ha creato l’opera digitale originale. Questo è già stato dimostrato e utilizzato come argomento in scandali di violazione del copyright.

La società che gestisce l’applicazione, Prisma Labs, è di proprietà dell’imprenditore russo Alexey Moiseenkov e ha sede in California (USA) Moiseenkov lavorava in precedenza per la VK Company Limited di Mosca, nota come Mail.ru ma ha lasciato l’azienda per concentrarsi sullo sviluppo di Lensa.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker