Quanto costa wrappare una macchia? Prezzi, colori, come funziona

Se qualcuno si chiede quanto costa wrappare una macchina (prezzo wrapping auto), e non sapete a cosa si riferisca, sappiate che sta pensando di cambiare colore alla propria auto.

Non è detto, però, che stia pensando a riverniciare la propria vettura, perché la pratica in questione non richiede l’uso di vernici (wrap macchina).

Wrapping è un termine inglese che significa avvolgere, confezionare (wrapping significato) e in questo caso descrive perfettamente la tecnica che stiamo per illustrare.

Il Car Wrapping consiste nell’applicare sulla carrozzeria una pellicola adesiva per auto.

Da sempre si applicano adesivi e decalcomanie sui veicoli commerciali a scopo pubblicitario ma, negli ultimi anni e grazie alle nuove tecnologie, i materiali utilizzati hanno consentito di estendere l’uso di tali pellicole ad altri scopi.

Col Wrapping auto non solo si può cambiare il colore della propria auto senza intaccare e danneggiare quello sottostante ma, addirittura, si ottiene di preservare carrozzeria e vernice da graffi e dal sole e dalla polvere.

Come applicare le pellicole adesive per auto

E’ bene chiarirlo subito: per wrappare la propria auto è consigliabile rivolgersi ad uno specialista di provata esperienza.

La tecnica in sé non è complicata: la pellicola dev’essere riscaldata ed applicata sulle parti di carrozzeria da coprire.

La procedura, però, richiede abilità e perizia per evitare di lasciare al di sotto della superficie antiestetiche bolle d’aria che, oltre a rovinare l’effetto visivo, potrebbero compromettere la tenuta della pellicola.

Oggi in commercio si trovano tantissimi tipi di pellicole, differenti per caratteristiche e prezzo.

Il wrapping non consente solo di scegliere tra un’infinita varietà di colori, ma anche di simulare il carbon look, di avere un effetto cangiante, lucido o opaco (wrapping auto colori).

In base al colore ed all’effetto desiderato, occorrerà scegliere la pellicola adatta.

A seconda della tipologia scelta, potrà variare il costo ma anche la tecnica da adottare.

Oggi, alcuni produttori, adottano particolari lavorazioni che, grazie ad una serie di micro canalizzazioni, evitano il formarsi di residui d’aria e aiutano ad eliminare eventuali bolle.

Limiti normativi

Di norma, cambiare colore alla propria auto non richiede particolari adempimenti, ma in alcuni paesi esistono limitazioni specifiche.

In Italia non è consentito coprire i finestrini e il parabrezza con pellicole scure, a meno che il veicolo non sia stato omologato dal costruttore a tale scopo, in caso contrario si rischiano multe dai 400 euro in su.

Anche in Germania è vietato usare ampie pellicole cromate, utilizzare la scritta Polizei (polizia) oppure utilizzare simboli e parole contrarie alla Costituzione. Le multe previste arrivano a circa 100 euro.

Infine, nel Regno Unito, potrebbe essere necessario adeguare la carta di circolazione del veicolo.

Quanto costa wrappare una macchia?

Vediamo, finalmente, quanto costa wrappare un auto e se è conveniente (car wrapping costi).

Diciamolo subito: il wrapping è più economico (wrapping auto prezzo), in media, rispetto ad una verniciatura completa e, a seconda del veicolo e della pellicola, il costo oscillerà tra i mille e i cinquemila euro (wrapping auto prezzi).

L’applicazione fai da te, chiaramente, consentirà di risparmiare sulla manodopera ma richiederà una preliminare pulizia della carrozzeria, utilizzando prodotti specifici.

Sarà utile avere anche strumenti adatti a riscaldare la pellicola (meglio evitare il classico fon per i capelli).

Ad ogni modo, meglio rivolgersi ad un professionista.

La pellicola avrà una durata garantita, in genere, di 3 anni e al momento di eliminarla lascerà intatta la vernice sottostante.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker