Please wait..

Guida all’acquisto di un condizionatore per la tua casa in Lombardia

La tua abitazione ha bisogno di un sistema per il raffrescamento degli ambienti? Devi sostituire il condizionatore oppure installare per la prima volta il sistema clima? Potresti trovarti davanti a una serie di scelte difficili da fare. Valuta con calma le tue esigenze familiari, poi affidati ai professionisti della climatizzazione in Lombardia come quelli di https://mingiox.com e fatti suggerire i marchi e i modelli migliori da installare.

Quali sono le esigenze della tua casa e della tua famiglia?

Questa è la domanda fondamentale a cui rispondere, prima ancora di metterti a cercare un sistema di climatizzazione. Si tratta dell’abitazione principale o di una seconda casa che usi solo in determinati periodi? Quante persone vivono in casa e come utilizzano gli spazi? La scelta del condizionatore sarà diversa se ci sono persone che lavorano o studiano tutta l’estate in casa o se lo spazio è abitato solo nelle ore di relax, se ci sono bambini o animali domestici o se bisogna coniugare gli orari e le abitudini di diversi coinquilini. Oltre a questo, va considerata anche la posizione geografica della casa: l’estate in Lombardia può essere molto calda e afosa, ma c’è una certa differenza tra un appartamento in città o una villa in campagna. Posizione, esposizione al sole e vicinanza alle aree verdi renderanno la tua abitazione più o meno facile da rinfrescare, senza dimenticare la cruciale importanza del cappotto termico per un corretto isolamento dalla calura esterna.

Tipologie di condizionatori per gli appartamenti in città

Se abiti in un appartamento in città, trovare refrigerio dalla giungla d’asfalto è necessario. Puoi scegliere un condizionatore mono o dual split in base alla dimensione dell’appartamento: posizionalo in modo strategico così che possa rinfrescare tutto l’ambiente con il minor spreco possibile di energia. Un disimpegno o un corridoio sono le posizioni perfette per uno split unico che serva tutta la casa di modeste dimensioni. Un miniappartamento può poi godere anche di una soluzione priva di unità esterna, utile soprattutto là dove non ci sono spazi all’aperto (poggioli, balconi o terrazzi) oppure se il palazzo si trova sottoposto a vincoli storici o architettonici che non permettono di installare la macchina all’esterno. Se parliamo di un monolocale, puoi considerare anche un condizionatore portatile. Valuta però pregi e difetti: un modello di questo tipo tende a essere molto rumoroso rispetto ai più tecnologici split silenziosi.

Occhio alla bolletta e alle promozioni

Il costo dell’energia è una delle voci più pesanti nel bilancio di un nucleo familiare, anche composto da una sola persona. Per questo consigliamo di scegliere il proprio condizionatore considerando anche le funzioni di efficienza energetica, di controllo automatico della temperatura e di riutilizzo del calore disperso. Controllare la classe energetica del macchinario prima di chiedere un’installazione è sempre una buona idea. Oltre alla spesa per l’energia, vanno poi considerati i costi di acquisto e installazione del prodotto e quelli per la sua manutenzione. Approfitta delle offerte per accaparrarti il nuovo condizionatore di casa prima che tutti corrano ai ripari con le torride temperature estive. Puoi ottenere interessanti promozioni che comprendono l’installazione, forti sconti sull’acquisto dell’apparecchiatura ecc.

A chi rivolgerti per l’installazione

Consigliamo di chiedere agli esperti sia i consigli per il miglior sistema di climatizzazione sia un preventivo per la sua installazione. Per effettuarla in modo corretto e in tutta sicurezza, infatti, è necessario che siano presenti dei professionisti. Non cercare il risparmio proprio su questo punto, perché un’installazione fai da te potrebbe essere molto pericolosa oltre che vietata. Un professionista invece potrà fare tutti i controlli del caso, darti consigli sulla posizione corretta del condizionatore e poi installare il tutto a norma di legge e senza alcuno sforzo da parte tua. Assicura un’estate confortevole e godibile per tutti gli abitanti della casa!

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker