Please wait..

Qual è il ragno più grande al mondo: dimensioni, nome, dove vive

Se soffrite di aracnofobia, potrebbe essere meglio evitare di leggere questo articolo. Spesso pensiamo ai ragni come a insetti innocui e piccoli, ma non è sempre così. Vi siete mai chiesti qual è il ragno più grande del mondo e quali sono le sue dimensioni? Andando avanti nella lettura avrete una risposta a tutte le vostre domande.

Ragno più grande del mondo nome

Il ragno golia (Theraphosa blondi) detiene il titolo di essere il ragno più grande al mondo. La denominazione deriva da un’incisione su rame del XVIII secolo in cui si vedeva questa specie che si nutriva di un colibrì. Le sue dimensioni possono raggiungere anche i 20-30 cm. Gli esemplari maschi sono più piccoli rispetto alle femmine. Alla nascita i cuccioli dei ragni misurano già 2 cm e possono arrivare a pesare quasi 200 grammi. Il loro record però non si limita alle dimensioni, visto che sono anche molto longevi, possono infatti vivere anche fino a 20 anni. Nonostante questa specie rientri tra quelle velenose, il suo morso non è letale per l’uomo, anche se la reazione può variare da persona a persona. Questo animale si nutre principalmente di invertebrati come grilli, scarafaggi e ragni più piccoli. Talvolta può cibarsi anche di piccoli topi o uccelli. Il suo habitat principale è la foresta amazzonica, nelle zone del Suriname, Venezuela, Guyana francese e Brasile. In queste aree, insieme alla scolopendra gigante, rappresenta una minaccia per le popolazioni locali.

Il ragno più grande del mondo è commestibile

La Theraphosa blondi è anche utilizzata come alimento nell’alimentazione umana, soprattutto nel nord-est del Sud America. Viene cucinata e considerata una vera specialità, con un sapore simile a quello dei gamberetti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker