Please wait..

Quanto vive una farfalla

La farfalla è un insetto che appartiene ala famiglia dei lepidotteri. Un animale elegante che ha sempre attirato l’attenzione dei più curiosi. Del resto, sulla farfalla se ne sono sentite tante, soprattutto sul ciclo vitale che la caratterizza. Si sente dire che la farfalla viva solo pochi giorni, ma è veramente così?

Vita media di una farfalla

Contrariamente a quanto pensano in molti, la vita della farfalla non può essere stimata in pochi giorni. Ovviamente, dipende dalle condizioni in cui vivono e dalla specie, però in media una farfalla vive circa 30 giorni. Poi, esistono anche diversi esemplari che possono vivere anche per diversi mesi. Il record della farfalla più longeva raggiunge l’anno di vita, e lo detiene la cedronella. 

Ciclo vitale della farfalla

Come anticipato, una farfalla può vivere i media una trentina di giorni, ma, il riferimento è alla farfalla vera e propria, senza considerare il lungo processo di sviluppo dell’insetto. Questo parte dall’uovo fino alla trasformazione finale. Vediamo le varie fasi:

  • Uovo: la farfalla femmina depone le uova su steli di piante o sulle foglie, fissandole bene con una sostanza vischiosa autoprodotta. Il momento della schiusa dell’uovo è quello più delicato. Da esso fuoriesce il bruco che solitamente si nutre del guscio vuoto da cui è uscito. Una sorta di scorta per sopravvivere fino al suo primo vero pasto.
  • Bruco: il bruco sceglie uno stelo dove, dopo essersi ben ancorato, abbandonerà la sua pelle per diventare una pupa o crisalide.
  • Pupa o crisalide: poco prima della trasformazione definita dal bozzolo inizia a intravedere la farfalla con le sue ali e i suoi colori. Dopo la schiusa, la farfalla dovrà espande subito le ali, prima che queste ultime s induriscano.
  • Adulto: la trasformazione è completa. La farfalla alata si nutrirà di nettare dei fiori e inizierà ad accoppiarsi.

In linea di massima non c’è un tempo definito per questo processo, che può durare da poche settimane anche a diversi anni.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker