Please wait..

Cani di taglia media: ecco i più adatti per i bambini

Tutto gli amanti degli animali lo sanno, ma lo conferma anche la scienza: crescere con un cane aiuta il bambino da tantissimi punti di vista. Un animale, infatti, aiuta a imparare a prendersi cura di un essere vivente, ma educa il bambino anche al rispetto. Proprio come un essere umano, infatti, il cane ha un suo carattere, dei pregi, dei difetti e delle abitudini, ed è quindi bene insegnare al bambino, fin dall’inizio, a rispettarle.

Tra tutte le razze di cani esistenti, ce ne solo alcune che sono particolarmente portate per natura a interagire meglio con i bambini. Spesso, sono animali che rientrano nella definizione “cane taglia media“, ovvero un cucciolo non eccessivamente grandi nelle dimensioni. Si tratta per lo più di razze dal carattere pacato ed equilibrato, perfette quindi per vivere dentro casa e per instaurare un rapporto sano con i bambini, a patto che entrambi vengano educati e guidati nel percorso.

Border Collie

Se cercate foto di cani di taglia media adatti alle famiglie, il border collie è sicuramente il primo della lista. Questa è la razza considerata come la più intelligente del mondo, e può dare grandi soddisfazioni alla famiglia con cui vive. Il border collie, infatti, sviluppa un legame molto profondo con i suoi padroni, e con lui si possono fare tante attività divertenti. Si tratta di un cane, però, a cui si deve dedicare del tempo, perché ha bisogno di aiuto per incanalare in modo corretto la sua enorme intelligenza e la sua energia quasi inesauribile. Il prezzo di un border collie di allevamento è di circa 800 euro.

Beagle

Amichevole, affettuoso e adorabile, il beagle è un cane di indole buona e dalla spiccata curiosità, caratteristiche che lo rendono il perfetto compagno di giochi per i bambini. Ha una salute di ferro, e grazie al suo pelo corto è facile da gestire, anche per chi ha poco spazio. Il costo di un beagle di allevamento si aggira tra gli 800 e i 1.000 euro.

Cocker Spaniel

Si tratta di una razza di cane di taglia media che si affeziona in modo incredibile alla sua famiglia, ma che ha anche un carattere vivace e giocherellone. Ama gli ambienti tranquilli e la serenità casalinga, proprio per questo potrebbe spaventarsi per rumori molesti e situazioni che creano nervosismo. Il cocker spaniel è molto longevo, ma è una razza che tende a sviluppare malattie genetiche ereditarie: è fondamentale quindi affidarsi ad allevamenti seri e certificati. Il costo di un cucciolo di questa razza è tra gli 800 e i 1.000 euro.

Épagneul Breton

Tra tutti i cani di taglia media, questa razza colpisce in modo particolare per la sua spiccata natura sensibile. Proprio per via di questa caratteristica, l’épagneul breton ha un trasporto tutto particolare verso i bambini, diventando una specie di guardiano che li protegge e per cui si sente molto responsabile. Per sviluppare in modo corretto questo rapporto, è bene che il cane abbia una solida educazione, quindi è una razza che ha bisogno di attenzioni e tempo. Il prezzo di un cucciolo di épagneul breton si aggira intorno ai 700/800 euro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker