Home Food Acqua: Nestlé acquista il marchio d'acqua funzionale Essentia Water

Acqua: Nestlé acquista il marchio d’acqua funzionale Essentia Water

Nestlé USA ha acquisito Essentia Water, un marchio di acqua funzionale con sede a Bothell, Washington. Essentia, azienda produttrice di acqua alcalina, utilizza un sistema di proprietà  per ionizzare l’acqua, fornendo un pH di 9,5 o superiore. La notizia dell’acquisizione segue un accordo, annunciato il mese scorso, per la vendita dell’unità idrica nordamericana di Nestlé.

Nestlé ha rivelato che stava rivedendo le opzioni per l’unità nel giugno 2020, poiché ha annunciato che avrebbe perseguito una nuova direzione strategica per il suo business globale dell’acqua, con una maggiore attenzione ai suoi marchi internazionali, acque minerali premium e prodotti per l’acqua funzionale. L’acquisizione di Essentia fa parte della continua trasformazione del business.

Le dichiarazioni del Ceo Steve Presley

“Con l’aggiunta di Essentia continuiamo a trasformare e posizionare al meglio la nostra attività idrica per una crescita redditizia a lungo termine qui negli Stati Uniti e nel mondo”, ha affermato Steve Presley, presidente e CEO di Nestlé USA.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto al team Essentia nella famiglia Nestlé mentre espandiamo il nostro portafoglio di acqua premium. Essentia ci permette di avere una forte presenza immediata nel segmento in crescita dell’acqua funzionale e sostiene i nostri sforzi per assecondare le tendenze emergenti dei consumatori, come una sana idratazione”.

Essentia – che nel 2020 ha registrato un fatturato di 192 milioni di dollari – si unisce ai marchi Perrier, S.Pellegrino, San Pellegrino e Acqua Panna come parte del portafoglio di acque premium di Nestlé USA. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Nestlé: vendita della “maggioranza” della sua unità idrica nordamericana

Nestlé Waters North America ha registrato vendite per 3,4 miliardi di CHF (3,61 miliardi di dollari) nel 2019, pari a quasi la metà delle vendite globali di acqua di Nestlé (8,25 miliardi di dollari). I marchi regionali di acqua sorgiva gestiti dall’unità nordamericana includono i marchi Poland Springs, Deer Park e Arrowhead.

La decisione è stata annunciata quando la società ha dichiarato che avrebbe perseguito una nuova direzione strategica per la sua attività Waters, con una maggiore attenzione ai suoi marchi internazionali, acque minerali premium e prodotti per l’acqua funzionale.

Inoltre, Nestlé ha annunciato che cercherà di “esplorare acquisizioni strategiche” nello spazio idrico funzionale, oltre a investire in prodotti differenziati come l’acqua funzionale con ingredienti che migliorano la salute. L’azienda ha ribadito di essere impegnata a far crescere i propri marchi internazionali come Perrier, San Pellegrino e Acqua Panna sia negli Stati Uniti che nel mondo.

Vendite di acque in bottiglia 

Nestlé Waters ha registrato una crescita stagnante negli ultimi anni, registrando una crescita delle vendite dello 0,2% nel 2019, e questo ha portato a una revisione dell’unità nell’ottobre 2019.

Le vendite di acqua in bottiglia sono state messe sotto pressione a causa delle preoccupazioni dei consumatori per gli imballaggi in plastica e Nestlé ha anche annunciato una serie di nuovi impegni di sostenibilità, tra cui l’impegno a rendere il suo intero portafoglio di acqua carbon neutral entro il 2025.

La società si è inoltre impegnata a dimezzare il proprio utilizzo di plastica vergine utilizzando più PET riciclato (sebbene la società non avesse fornito una tempistica) e ad aumentare gli sforzi di gestione dell’acqua.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...

Come fai a vedere chi ti segue su Facebook, anche se non è tuo amico

Da diversi anni Facebook ha implementato un meccanismo attraverso il quale qualcuno può seguirti, vedere i tuoi post pubblici, mettere mi piace o...