Please wait..

Chi è l’artista Frida Kahlo? Frasi, opere, film, biografia, incidente, poesie, morte

Non c’è giornata migliore della Festa delle Donne per celebrare una donna che ha profondamente segnato il Novecento e il movimento femminista. Lei è Frida Kahlo, e non esiste una sola parola per descriverla. L’indimenticata pittrice messicana, infatti, è artista, poetessa, scrittrice, ma anche una donna rivoluzionaria, una donna sofferente, una donna coraggiosa e senza freni. Scopriamo la vita travagliata e il meraviglioso mondo artistico di questa grande donna del Novecento.

Frida Kahlo opere, Frida Kahlo incidente e biografia

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón nasce nel 1907 a Coyoacán (Messico), anche se per tutta la vita sosterrà di essere nata nel 1910, figlia della rivoluzione messicana e del Messico moderno. Il padre è Wilhelm Kahlo, pittore ebreo emigrato in Messico. L’artista sarà sempre legatissima a suo padre, la cui passione per l’arte e per la letteratura l’ha influenzata fin da piccola.

Quando nasce le viene diagnosticata la spina bifida, una disabilità che la porterà a diventare vittima di bullismo e a desiderare di diventare medico. Il 17 settembre 1925, a soli 18 anni, la sua vita cambia per sempre. Frida viene travolta da un tram mentre torna a casa da scuola in autobus. La ragazza sopravvive, ma è in condizioni gravissime: la colonna vertebrale già malata si spezza in tre punti nella zona lombare, e inoltre si frattura il bacino, le costole, la gamba sinistra, il piede destro. La spalla destra è slogata in modo permanente, e una ferita penetrante all’addome causata da un corrimano le impedirà per sempre di avere figli.

Con oltre 30 interventi e lunghi mesi di riabilitazione, Frida ha la vita salva ma segnata per sempre da dolori lancinanti. Ma proprio da questa sofferenza nascerà la sua arte. Costretta a letto per mesi e mesi, con il busto ingessato e senza potersi muovere, Frida inizia a dipingere con sempre più passione, e ad appassionarsi sempre di più alla poesia. Fin da questo primo periodo l’artista sviluppa il suo stile pittorico particolare, che racconta la sua vita con humor e elementi fantastici. Nella sua arte si trova la sua sofferenza, la sua vita, il suo paese e il suo coraggio, ma sempre raccontati con elementi surreali.

Da quando si rialza, tutta la vita di Frida è dedicata alla sua arte, alle sue poesie e alla scrittura del suo diario personale. Iniziato nel 1944 e scritto fino alla morte, si tratta di un lungo monologo di parole immagini che racconta i suoi pensieri più profondi, la sua passione e l’amore tormentato con suo marito, l’artista Diego Rivera, oltre che le molte relazioni con personaggi di spicco di entrambi i sessi.

Frida Kahlo muore nel 1954 nella sua città natale. Per volere del marito, la sua abitazione è rimasta intatta: è la Casa Azzurra, residenza che in ogni aspetto racconta il coraggio, la forza interiore e la passione dell’artista.

Curiosità su Frida Kahlo

  • Nel 2001 le Poste degli Stati Uniti decisero di stampare un francobollo con l’immagine di Frida Kahlo, in particolare un suo autoritratto del 1933. L’artista diventa così la prima donna ispanica a comparire su un francobollo americano.
  • La vita di questa artista coraggiosa ha ispirato tantissime produzioni artistiche. La più celebre è Frida, celebratissimo film del 2002 con Salma Hayek e Javier Bardem nei ruoli Frida e Diego.
  • Nel 2019 la Fonoteca Nacional de Mexico ha annunciato di aver trovato un nastro in cui è registrata la vera voce di Frida Kahlo. Se la pellicola è vera, si tratta dell’unica testimonianza reale del suono della voce dell’artista, ma l’originalità della registrazione è molto dibattuta.

Frida Kahlo frasi

  • È lecito inventare verbi nuovi? Voglio regalartene uno: io ti cielo. Così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini.
  • Non voglio un amore a metà, lacerato, spaccato in due. Mi merito qualcosa di intero, intenso e indistruttibile.
  • Il surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone in quell’armadio in cui si voleva prendere una camicia.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker