Please wait..

Abaloni: prezzo, ricette, cosa sono

Alla scoperta degli abaloni, speciali molluschi

Noti anche come “orecchie di mare” gli abaloni sono un grande mollusco simile a lumache. Solitamente sono usati nell’alta ristorazione perché si tratta di un alimento particolarmente costoso. In più, la cosa li caratterizza e li rende preziosi è il loro guscio, che all’interno presenta delle incredibili sfumature di colore blu madreperla. Gli esemplari commestibili sono circa 12 e vengono allevati appositamente per essere consumati.

Gli abaloni sono diffusi in molte parti del mondo: lungo le coste del Mediterraneo, dell’Africa, dell’Australia, della Nuova Zelanda, delle isole del Pacifico e le coste occidentali dell’America settentrionale e alle isole della Manica. 

Sono molluschi a conchiglia rigida. L’ossigeno viene estratto dall’acqua che penetra nelle branchie localizzate sotto la conchiglia. In seguito, l’acqua viene espulsa attraverso una fila di fori. Le loro dimensioni variano dai 2,5 ai 30 cm. Pesci, uccelli marini, lontre di mare, granchi e stelle di mare si nutrono di loro. A volte si ritrovano delle perle scure al loro interno. 

Abaloni: ricette

Solitamente gli abaloni vengono cotti sulla griglia o fatti alla brace, lasciandoli nel proprio guscio, dove devono restare per pochi minuti per evitare che diventino duri o eccessivamente gommosi. Una volta pronto, l’abalone può essere condito con olio e prezzemolo, e accompagnato da verdure come pomodorini. In altri casi può essere semplicemente servito con del limone e un po’ di sale.

In America, spesso, gli abaloni, prima di essere cotti, vengono marinati in un composto di uova e whiskey, dopodiché sono impanati e fritti. Infine, si possono mangiare anche crudi se trattati in maniera opportuna e sono stati conservati a bassa temperatura.

Abaloni: prezzo

Come anticipato, gli abaloni sono un prodotto culinario molto costoso e solitamente li ritroviamo nei menu dei ristoranti stellati. Indicativamente, per 1 Kg di abaloni è necessario pagare circa 80 euro. Il prezzo può, però, variare se intendiamo acquistare abaloni freschi, piuttosto che surgelati.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker