Please wait..

Persone provenienti da diverse città europee scendono in piazza per l’Ucraina: “Stop Putin!”

Please wait..

[ad_1]

Mentre l’offensiva russa sulla città portuale di Mariupol è ripresa sabato pomeriggio nel sud-ovest dell’Ucraina, decine di migliaia di manifestanti hanno marciato attraverso la Francia. Nonostante la feroce resistenza degli ucraini per contrastare l’invasione russa, è chiaro che le fauci aguzze dell’orso si stanno chiudendo sempre di più sul Paese che conta 44 milioni di abitanti.

Persone provenienti da molte città europee scendono in piazza per l’Ucraina

Sabato è stato segnato dalla ripresa dell’offensiva a Mariupol dopo il breve armistizio negoziato per consentire l’evacuazione dei civili, secondo Le Figaro.

A una distanza di 2.500 chilometri, in Francia, non meno di 44.000 manifestanti si sono radunati durante la giornata in diverse grandi città per mostrare il loro sostegno agli ucraini, molti dei quali vivono nel tormento degli ultimi 10 giorni. Nella sola Parigi, 16.000 persone si sono radunate in Place de la République, secondo la questura.

Il numero di bandiere gialle e blu che sventolano nell’aria o coprono le schiene dei manifestanti è innumerevole. L’inno nazionale ucraino è stato cantato più volte, mentre gli slogan chiedevano la fine dei combattimenti o delle denunce la posizione del presidente russo Vladimir Putin furono ripetuti ad alta voce. Si è sentito dire “Piccolo criminale”, “Solidarietà con l’Ucraina”. I messaggi sono stati cantati in francese, ucraino, ma anche in russo.

Le tre nazionalità si sciolsero in una folla, formando un’enorme marea umana bicolore che si mosse lentamente verso Place de la Bastille, a poche centinaia di metri di distanza. Erano presenti numerosi bambini, studenti e anziani, alcuni con le stampelle e anche in sedia a rotelle. Questo è stato il caso dell’84enne Bénédicte, che era venuta con suo marito, Dan.

“Questo periodo è spaventoso, hai voglia di piangere. Conoscevo la guerra, ricordo ancora le sirene a Parigi e le ore che ho passato ad aspettare nelle cantine. Le ore buie che credevamo fossero alle nostre spalle per sempre. È terribile vederlo accadere di nuovo ,” disse Dan con voce tremante.

“La gente tende a dire che quest’uomo è pazzo, ma non è vero. Putin non è pazzo. Ed è anche peggio! Perché è molto intelligente e pronto a fare qualsiasi cosa per raggiungere i suoi obiettivi. Ci manipola tutti e fa credere al mondo che è il più forte e il più pazzo. E funziona. Nessuno osa intervenire”, ha detto Aleix, un franco-russo di 43 anni venuto al raduno di Parigi con suo figlio.

Sopra la sua testa, l’uomo di 40 anni tiene un cartello “No Fly Zone”, riferito a su richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto alla NATO per impedire agli aerei russi di sorvolare il suo paese. “Diciamo che vogliamo salvare vite senza intervenire e senza stabilire una No Fly Zone è cinico. Non possiamo permettere ai russi di continuare a bombardare liberamente i civili senza agire”, ha detto.

Arroccato su una piccola piattaforma, un manifestante ucraino insiste sul fatto che il nemico non è la Russia, ma il suo presidente.

“Non credevo alla democrazia nel mio Paese, l’ho lasciata per la Francia. Ma una settimana fa volevo trovarla per ricostruirla, insieme a tutti i patrioti ucraini. Oggi non è guerra tra Russia e Ucraina, ma tra un tiranno e mondo civile, democrazia e libertà”, ha detto, esortando i russi a insorgere contro Vladimir Putin.

“È molto importante che i leader politici si facciano avanti”

I primi manifestanti sono arrivati ​​a Place de la Bastille poco prima delle 17. Un luogo estremamente simbolico, secondo un manifestante, il luogo della “Rivoluzione e riconquistata la libertà”. Diversi di loro, oltre a personalità politiche, sono intervenuti su una piattaforma allestita per l’occasione, tra cui il sindaco (PS) di Parigi, Anne Hidalgo, che ha segnato la manifestazione guidando il corteo con il primo segretario del Partito socialista, Olivier Faure, il sindaco (LR) del 7° arrondissement di Parigi, Rachida Dati o il filosofo Bernard-Henri Lévy.

Intervistata da LCI, la politica, che si definisce “rappresentante della sinistra repubblicana ed europea”, ha affermato che “la libertà del popolo ucraino è la nostra libertà. Ciò che sta accadendo in Ucraina è libertà anche per noi europei”. che era “molto importante per i leader politici farsi avanti ed esprimere il loro sostegno al popolo ucraino”. Anne Hidalgo ha anche sottolineato l’importanza di accogliere i profughi politici, “cosa che stiamo già facendo qui a Parigi”.

L’ex primo ministro Manuel Valls, presente anche lui alla marcia di Parigi, ha detto su Twitter che “non dobbiamo arrenderci”. Ha proseguito: “Dobbiamo essere sempre più numerosi per mostrare la nostra solidarietà al popolo ucraino e la nostra totale condanna aggressione intollerabile guidata da Putin”.



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker