Home Lifestyle Vacanze nelle Marche, cosa vedere? Dai musei a cielo aperto a borghi...

Vacanze nelle Marche, cosa vedere? Dai musei a cielo aperto a borghi arrivando alle spiagge

Passare le vacanze in Italia è un lusso che ci possiamo permettere, scegliendo tra tutto quello che le varie Regioni offrono ogni giorno. Visitare le Marche è un must, unica regione italiana che ha conservato il suo nome al plurale e le sue tradizioni più radicate.

Le sue acque sono certificate dalle Bandiere Blu e i suoi musei a cielo aperto accompagnano per mano verso la scoperta di un’era lontana, ma comunque vicina. Il tutto impreziosito da borghi e stradine dal fascino rinascimentale. La Regione Marche è la culla della cultura italiana, patria di Giacomo Leopardi, ma anche della spiritualità cristiana per la presenza di Loreto il santuario mariano più grande in Italia. Non mancano i parchi nazionali e una fauna spettacolare a completare il tuo viaggio.

Scopriamo insieme le meraviglie delle Marche e dove passare le vacanze.

Come organizzare una vacanza nelle Marche

Come anticipato, organizzare una vacanza nelle Marche significa lasciarsi conquistare da storia e paesaggio ritornando a casa arricchiti sotto ogni punto di vista. In una prima visita a questa Regione, ti consigliamo di visitare:

  • Ancona

Il capoluogo delle Marche è in una posizione geografica particolare e il suo nome deriva proprio da questo. I Greci di Siracusa hanno chiamato la città Ankon – gomito – proprio per la forma del suo promontorio.

La città greca è bagnata dal Mar Adriatico, ricca di tradizioni e storia con uno dei maggiori porti italiani a disposizione. È anche un centro ricco di monumenti e testimonianze di storie millenarie autentiche. Da non perdere il Duomo di San Ciriaco, uno dei simboli di questa città costruito dai Greci – in onore di Afrodite – nel 400 a.C. Poi, possiamo fare una bella passeggiata lungo il centro storico dove le architetture veneziane – bizantine e romane si fondono insieme creando uno spettacolo indescrivibile.

  • Pesaro

Pesaro si trova tra la Romagna e le Marche, racchiudendo al meglio le tradizioni delle due Regioni. Costruita a misura d’uomo, molto attenta all’ambiente è percorribile in bicicletta. È la città di Gioacchino Rossini e il suo turismo è in forte crescita, grazie alle bellezze di un territorio sempre in espansione seppur mantenendo la sua identità.

Per una vacanza perfetta è consigliato trovare una casa vacanze a Pesaro zona mare, così da muoversi in totale libertà tra spiagge e centro storico. Le più belle? Gabicce al Cornero, Grottamare e Riviera delle Palme.

Merita una visita anche la sua Cattedrale, con un pavimento di rara bellezza: ci sono ben 600mq che raffigurano guerrieri, suonatori di arpa e sirene risalenti al VI secolo.

  • Urbino

Dal 1998 il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Una bellissima città universitaria che racchiude l’essenza di un passato glorioso, residenza autentica dei Duchi di Montefeltro. A Urbino si respira ancora un’aria regale, sofisticata e i suoi monumenti ne sono una testimonianza. Il palazzo Ducale con le sue Torri Gemelle è una vera rarità, con all’interno lo studiolo del Duca e alcuni oggetti che sono rimasti intatti nel tempo.

Tra le tappe da non dimenticare, la Casa di Raffaello dove il pittore è nato nel 1483. I primi anni della sua formazione artistica sono avvenuti proprio tra queste mura: visitarla in un giorno di sole significa poter godere di una vista straordinaria su Urbino e il suo circondario.

 

 



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...