Please wait..

Vacanze nelle Marche, cosa vedere? Dai musei a cielo aperto a borghi arrivando alle spiagge

Passare le vacanze in Italia è un lusso che ci possiamo permettere, scegliendo tra tutto quello che le varie Regioni offrono ogni giorno. Visitare le Marche è un must, unica regione italiana che ha conservato il suo nome al plurale e le sue tradizioni più radicate.

Le sue acque sono certificate dalle Bandiere Blu e i suoi musei a cielo aperto accompagnano per mano verso la scoperta di un’era lontana, ma comunque vicina. Il tutto impreziosito da borghi e stradine dal fascino rinascimentale. La Regione Marche è la culla della cultura italiana, patria di Giacomo Leopardi, ma anche della spiritualità cristiana per la presenza di Loreto il santuario mariano più grande in Italia. Non mancano i parchi nazionali e una fauna spettacolare a completare il tuo viaggio.

Scopriamo insieme le meraviglie delle Marche e dove passare le vacanze.

Come organizzare una vacanza nelle Marche

Come anticipato, organizzare una vacanza nelle Marche significa lasciarsi conquistare da storia e paesaggio ritornando a casa arricchiti sotto ogni punto di vista. In una prima visita a questa Regione, ti consigliamo di visitare:

  • Ancona

Il capoluogo delle Marche è in una posizione geografica particolare e il suo nome deriva proprio da questo. I Greci di Siracusa hanno chiamato la città Ankon – gomito – proprio per la forma del suo promontorio.

La città greca è bagnata dal Mar Adriatico, ricca di tradizioni e storia con uno dei maggiori porti italiani a disposizione. È anche un centro ricco di monumenti e testimonianze di storie millenarie autentiche. Da non perdere il Duomo di San Ciriaco, uno dei simboli di questa città costruito dai Greci – in onore di Afrodite – nel 400 a.C. Poi, possiamo fare una bella passeggiata lungo il centro storico dove le architetture veneziane – bizantine e romane si fondono insieme creando uno spettacolo indescrivibile.

  • Pesaro

Pesaro si trova tra la Romagna e le Marche, racchiudendo al meglio le tradizioni delle due Regioni. Costruita a misura d’uomo, molto attenta all’ambiente è percorribile in bicicletta. È la città di Gioacchino Rossini e il suo turismo è in forte crescita, grazie alle bellezze di un territorio sempre in espansione seppur mantenendo la sua identità.

Per una vacanza perfetta è consigliato trovare una casa vacanze a Pesaro zona mare, così da muoversi in totale libertà tra spiagge e centro storico. Le più belle? Gabicce al Cornero, Grottamare e Riviera delle Palme.

Merita una visita anche la sua Cattedrale, con un pavimento di rara bellezza: ci sono ben 600mq che raffigurano guerrieri, suonatori di arpa e sirene risalenti al VI secolo.

  • Urbino

Dal 1998 il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Una bellissima città universitaria che racchiude l’essenza di un passato glorioso, residenza autentica dei Duchi di Montefeltro. A Urbino si respira ancora un’aria regale, sofisticata e i suoi monumenti ne sono una testimonianza. Il palazzo Ducale con le sue Torri Gemelle è una vera rarità, con all’interno lo studiolo del Duca e alcuni oggetti che sono rimasti intatti nel tempo.

Tra le tappe da non dimenticare, la Casa di Raffaello dove il pittore è nato nel 1483. I primi anni della sua formazione artistica sono avvenuti proprio tra queste mura: visitarla in un giorno di sole significa poter godere di una vista straordinaria su Urbino e il suo circondario.

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker