Please wait..

Azioni Mercedes-Benz: quotazione in borsa, previsioni

Le azioni Mercedes-Benz sono quotate nella Borsa di Francoforte, nell’indice Dax, e nelle principali borse mondiali.

Precedentemente denominato Gruppo Daimler (Daimler AG) l’attuale Gruppo Mercedes-Benz si occupa di ingegneria automobilistica e produzione autoveicoli e furgoni.

Mercedes DE, con sede in Germania, è proprietaria anche dei marchi AMG, Maybach e Smart. Tra i servizi offerti vi sono soluzioni di finanziamento e leasing, gestione flotte aziendali, mobilità e servizi digitali.

Il marchio è presente nelle competizioni automobilistiche internazionali (Mercedes F1) ed ha una capitalizzazione in borsa pari a 61,13mld di euro.

Le auto Mercedes sono vendute ed apprezzate in tutto il mondo, con un ottimo riscontro anche nel nostro Paese (Mercedes Italia)

Azioni Mercedes-Benz: prezzo e trend

Il titolo MercedesBenz ha chiuso la seduta odierna a 57,4 euro, in progresso dello 0,58%, proseguendo il buon trend settimanale (+8%).

Dall’inizio del 2022 l’asset ha perso il 17% circa, in parte recuperato nell’ultimo periodo.

L’ultima seduta in borsa, oltre che un’ottima performance ha anche fatto registrare un sostanzioso aumento dei volumi i quali hanno accompagnato il titolo verso la giornata attuale, che potremmo definire inside.

Gli analisti si spostano, dunque, dalla posizione Neutral a BUY nel breve termine ed anche nel medio termine mostra una sufficiente forza rialzista per una moderata crescita.

Il prezzo sopra le due medie mobili avalla la lettura dell’analisi tecnica incoraggia le attese per una fase rialzista.

Previsioni

Come detto, l’analisi tecnica autorizza ad essere ottimisti sull’esito di operazioni long. La giornata sostanzialmente neutra ha scongiurato la possibilità di rimbalzi di sistema e realizzi, vita la posizione dello stocastico in area ipercomprato.

Vista la possibilità che tale eventualità si verifichi nelle prossime sedute, gli esperti suggeriscono di attendere che il trend si rafforzi con andamento bottom-up prima di operare.

Per chi fosse interessato, ad ogni modo, segnaliamo che la prima importante area di resistenza è stata individuata a quota 59 euro, mentre il primo sostegno staziona a 55.

Se analizziamo l’andamento generale della società, il consensus si sposta da Hold a Buy in attesa dei dati trimestrali.

Ricordiamo che il titolo ha raggiunto, nelle 52 settimane, il proprio massimo a 77 euro, e ciò autorizza a sostenere la previsione di un target price a quota 81.

Scenari futuri

I dati del trimestre scorso sono stati negativi per il costruttore tedesco, che ha visto calare le vendite dei modelli Mercedes Benz del 15% rispetto all’analogo periodo del 2021.

Il dato va letto nel contesto generale di difficoltà per tutto il settore automotive, che deve fare i conti con la crisi di approvvigionamento dei microchip e della congiuntura economica mondiale.

Non tutti i dati sono, però, negativi.

La casa della stella ha visto triplicare le vendite di veicoli elettrici.

Ad oggi, la gamma Mercedes ZEV dovrebbe in futuro sostituire totalmente le auto a motore endotermico.

Questo dato conferma la propensione dei maggiori costruttori di spostarsi nel settore luxury, secondo la tendenza che spinge le case automobilistiche a ricercare grossi utili attraverso vendite limitate ma dagli elevati margini, anziché sui numeri della mobilità di massa.

Non tutti gli esperti sono, però, ottimisti su questa prospettiva.

Quanto potrà essere sostenibile un mercato che vede i suoi volumi crollare del 60-70% e che deve potersi basare solo sulla fascia di clienti a reddito alto?

Incognite che aprono dubbi sulla sostenibilità della transizione green in atto.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker