Pitture vento di sabbia: colori, il miglior effetto

Ogni imbianchino professionista conosce questa tecnica delle pitture vento di sabbia. È una tecnica utilizzata per decorare le pareti di casa in modo particolare. Infatti, grazie a questa tecnica le pareti risultano avere una finitura granulosa ed, appunto, effetto vento di sabbia.

Come funziona la tecnica della pittura decorativa vento di sabbia

Quando si deve decidere come fare le pareti di casa bisogna prendere in considerazione tanti aspetti, oltre ai propri gusti personali. Bisogna anche tener conto dei mobili che si andranno ad abbinare ed in generale tutto lo stile della casa.

Ecco quindi che è possibile decidere, tra le varie pitture, anche quella definita pittura sabbiata.

Ci sono tanti colori per questo tipo di effetto sabbiato, basta soltanto richiedere un catalogo colori vento di sabbia agli esperti che decidi di contattare. Solitamente, quelli più utilizzati con questa tecnica sono i colori sabbia.

Oltre alla pittura color sabbia è possibile abbinare anche colori più beige oppure marroncini chiari o addirittura realizzare pittura vento di sabbia grigio.

Un altro colore molto richiesto che si sposa perfettamente con questa tecnica delle pitture vento di sabbia è il corallo. La variazione di colore non cambia l’effetto. La tecnica infatti sarà sempre la stessa, sarà il colore a cambiare per realizzare la migliore parete effetto sabbia.

Applicazione delle pitture vento di sabbia

Innanzitutto, per ottenere l’effetto desiderato dalla pittura effetto sabbiato bisogna rivolgersi ad un professionista. Vediamo però nel dettaglio quali sono i vari stili di applicazione che possono essere utilizzati. Ecco come proseguire dopo la scelta dei colori vento di sabbia.

La prima cosa da fare è utilizzare uno strato di primer specifico che serve per far attecchire le decorazioni sulle pareti.

Dopodiché bisognerà scegliere vento di sabbia colori desiderati.

Per applicare la pittura si può utilizzare un’applicazione pennellata oppure guantata.

La prima si realizza utilizzando un pennello apposito creando un effetto striato. L’applicazione guantata invece è realizzata utilizzando l’apposito guanto per decorazioni in modo la applicare la pittura in circolo sul muro.

Inoltre, bisogna tener conto che per ottenere un risultato brillante e naturale ma anche omogeneo delle pitture effetto sabbia bisogna fare dei movimenti incrociati e pulire l’eccesso con uno straccio.

Pareti effetto sabbia: qual è il costo?

L’effetto sabbiato pittura ha costi differenti a seconda della dimensione della parete che si vuole realizzare. Di solito i prezzi si aggirano dagli 8 euro a metro quadro fino a 11 euro. Quindi tutto dipende dalle dimensioni della superficie.

Inoltre, il prezzo della decorazione vento di sabbia pittura dipende anche dai colori scelti. Pareti sabbia con colori classici come il bianco, beige e grigio potrebbero essere meno costosi rispetto a pitture particolari che richiedono più lavorazione.

Rivolgendosi ad un professionista specializzato in pittura effetto sabbia ti consentirà anche di poter richiedere un preventivo per farti un’idea del prezzo e del risultato finale.

Come abbiamo già detto, è una tecnica che richiede esperienza e precisione. Di conseguenza, il nostro consiglio è di non cimentarsi autonomamente che non si hanno delle conoscenze di base. Un professionista valuta anche le condizioni delle pareti prima di procedere in modo che tutto il lavoro possa essere svolto con la precisione che merita.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker