
Francesco Boccia è il marito di Nunzia De Girolamo, la coppia si è sposata il 23 dicembre 2011 in municipio. I due hanno avuto una figlia che hanno chiamato Gea il 9 giugno del 2012. L’uomo è nato a Bisceglie il 18 marzo del 1968 ed è un politico oltre che economista, ministro per gli affari regionali e le autonomie durante il Governo Conte II.
Francesco si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico internazionale nel 1990/91 all’Università di Bari. Nel 1994 ha ottenuto un MBA all’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. È stato deputato nella XVI, XVII e XVIII legislatura. Inoltre è stato Assessore all’economia al Comune di Bari dal luglio del 2004 a ottobre 2006. Si tratta di un uomo che ha provato a rivoluzionare il paese come per esempio quando nel 2005 da assessore all’Economia ha lanciato e sperimentato il salario d’inserimento finanziato con un accordo tra il comune e le imprese presenti nell’area industriale di Bari.
Francesco Boccia, chi è il marito di Nunzia De Girolamo?
Francesco Boccia oggi è il marito di Nunzia De Girolamo. In passato l’uomo è stato a lungo compagno di Benedetta Rizzo con il quale ha avuto due figli cioè Edoardo e Ludovica. Inoltre è stato autore anche di tantissimi testi economico finanziari, scrivendo numerosi rapporti con opere che hanno raccontato il nostro paese sotto diversi punti di vista.
L’uomo è stato ricercatore presso l’European Institute, Economic and Social Cohesion Laboratory della London School of Economics dal 1994 al 1998. Nel 2002 inoltre all’University of Illinois di Chicago è stato visiting professor. Sicuramente si tratta di un uomo di grandissima cultura e persona molto intelligente, abile nel dialogo e che conosce l’economia davvero molto bene. Nel 2023 è per la segreteria del Partito Democratico coordinatore politico della mozione di Elly Schlein, “parte da noi” vincendo la sfida contro Stefano Bonacini.