Please wait..

Visita alle colonne di San Lorenzo e alla Conca di Viarenna a Milano, 7 marzo 2021

Alla scoperta delle colonne di San Lorenzo fino alla Conca di Viarenna

Il 7 marzo 2021 non perdetevi la visita che seguirà il percorso previsto dalle colonne di San Lorenzo alla Conca di Viarenna a Milano. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Gite in Lombardia. A fare da guida ci sarà la bravissima Monica Torri, architetto nonché autrice esperta e amante della città.

Si ricorda che per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi tramite il portale di riferimento sul sito ufficiale www.associazione.giteinlombardia.it, dove vi sarà chiesto di confermare il Regolamento di escursione e di pagare la quota prevista. 

Vi segnaliamo che, in totale, il gruppo dovrà essere composto da un MAX di 20 persone e un MIN di 7. In caso le persone fossero meno di 7 la gita non avrà luogo. 

Orario di inizio

Ore 15:00 presso Corso di Porta Ticinese, Milano. L’evento finirà alle ore 17:00

Costo per partecipante 

15 euro (soci)

N.B. Ricordiamo che, in caso di brutto tempo (pioggia) la visita verrà annullata. In questo caso, le persone saranno avvertite via WhatsApp o mail il giorno prima e saranno prontamente rimborsate.

Conca di Viarenna

La Conca di Viarenna è una conca di navigazione, ora in secca, situata in via Conca del Naviglio a Milano, costruita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo tra il 1551 e il 1558 in sostituzione della precedente e omonima conca realizzata nel 1438, che venne demolita durante i lavori di costruzione delle mura spagnole di Milano. 

Situata lungo il Naviglio Vallone, serviva per superare il dislivello di circa due metri che esisteva tra la Cerchia dei Navigli e la Darsena di Porta Ticinese, ovvero tra l’immissario e la foce del Naviglio Vallone. La Conca di Viarenna fu prima conca di navigazione costruita in Europa. 

Colonne di San Lorenzo

Le colonne di San Lorenzo sono un’antica costruzione di epoca tardo romana di Milano situate di fronte alla basilica omonima in prossimità della porta Ticinese medievale. Esse rappresentano uno dei rari reperti superstiti della Milano imperiale. 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker