Quanto si guadagna con Twitch? In Italia, nel 2022

Twitch è uno dei social network più noti a chi vuole guadagnare portando dei contenuti. È molto facile, infatti, riuscire a portare a casa qualcosa semplicemente avendo attorno a se una schiera di adepti amanti, ad esempio, di un gioco o di un tema particolare. gli streamer ad esempio, quindi coloro i quali che sono attivi nel portare un gioco dal vivo, riescono a guadagnare cifre esorbitanti proprio perché attirano grande interesse.

Come funziona Twitch?

Piattaforma nota soprattutto per aver scalato Youtube in una serie di mansioni. È progettata per il live streaming che contempla una serie di giochi e attività. Torneo eSports (Twitch game), videogames (Twitch gaming), talk show relativi al calcio, alla musica. insomma, chi ha in mente un contenuto e lo vuole sponsorizzare ad una vasta platea questo social network fa per voi. Ma come funzione? Semplice, basta anzitutto creare un account, dopodichè si inizia a fare sul serio portando dei contenuti che attirino gli osservatori, che di solito si abbonano solo se hanno realmente davanti a se un prodotto irrinunciabile.

Per questo su Twitch tv non conta tanto la capacità di usare il pc o essere bravi a parlare, quanto invece occorre essere bravi a “vendersi”, cioè a far capire al pubblico che si ha talento in qualcosa. Del resto, i social da decenni ci hanno insegnato che nella società digitale chi va avanti è di solito una persona brava a comunicare e a saper intercettare la tendenza del momento.

Arrivando ora ai numeri, per abbonarsi Twitch t prima occorrevano 4,99 euro al mese, successivamente il costo degli abbonamenti si è abbassato a causa delle tantissime richieste, soprattutto dopo che Twitch è entrata in accordo con Amazon Prime. Questa manovra di Twitch abbonamenti ha da una parte arricchito il proprio bacino di utenti, ma dall’altra l’ha resa dipendente da un colosso come Amazon che in un certo senso usa Twitch per portare a sé nuovi clienti.

 

Quanto si guadagna?

Rispondere a questa domanda è praticamente impossibile. Ipotizziamo però che abbiamo a che fare con un soggetto che intende aprire il proprio canale portando ad esempio giochi molto popolari come Fortnite. In questo caso bisogna prima come si suole dire farsi le ossa, facendosi conoscere in giro per il web in modo da farsi un nome. Dopo, una volta archiviata questa fase pratica, bisogna offrire ai propri iscritti un pacchetto di abbonamento, ad esempio, sui 5 euro mensili.

Ora appare logico che chi ha migliaia di scritti abbonati può arrivare a costruire un business molto vantaggioso. inoltre, è canonico che nel mondo del web una volta che si hanno tanti seguaci essere contattati da un’azienda che chiede di sponsorizzare un prodotto. Il guadagno, quindi, dipende da tanti fattori, tutti incastonati e legati a vicenda.

Nel 2022?

Nel 2022 lo scenario è cambiato. Oggi sono tantissimi i giovani, e i meno giovani che tentano questa strada. In italia i maggiori streamer portano a casa anche più di 3000 euro al mese, mentre i più piccoli possono arrivare a toccare cifre vicine ai mille euro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker