Trekking al Monte Chiusarella (Varese), 6 marzo 2021

Evento green al Monte Chiusarella, ecco come partecipare

Il 6 marzo 2021 l’Associazione Gite in Lombardia ha organizzato un trekking alla scoperta della biodiversità presso il Monte Chiusarella vicino Varese. A fare da guida ci sarà Vincenzo Di Michele, escursionista, e da sempre appassionato di astronomia, botanica, ecologia, biologia e fotografia naturalistica. Una bellissima occasione per godere dei bellissimi paesaggi incontaminato che vi consigliamo caldamente di non perdere.

Attraversando fitti boschi e aspre praterie, la nostra guida ci aiuterà a riconoscere alcune tra le oltre 150 specie di fiori e piante che caratterizzano questo habitat. Nel sottobosco incontreremo anche antiche rocce laviche, antecedenti all’era dei dinosauri.

Si ricorda che per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi tramite il portale di riferimento sul sito ufficiale www.associazione.giteinlombardia.it, dove vi sarà chiesto di confermare il Regolamento di escursione e di pagare la quota prevista. 

Vi segnaliamo che, in totale, il gruppo dovrà essere composto da un MAX di 20 persone e un MIN di 7. In caso le persone fossero meno di 7 la gita non avrà luogo. 

Orario di inizio 

Il trekking inizierà alle ore 09:30, presso Via Mondino Antonia, 2 a Varese. La fine dell’escursione è prevista per le ore 16:30. 

Costo per partecipante 

15 euro (solo soci)

Tipologia di percorso 

Lunghezza: 9,5 km | Dislivello 550 m | Difficoltà: Medio 

Cosa portare 

  • Pranzo al sacco
  • Scarpa da montagna
  • Bastoni da trekking (non obbligatori)
  • Borraccia/thermos
  • Snack

Infine, ricordiamo che, in caso di brutto tempo (pioggia) il trekking verrà annullato. In questo caso, le persone saranno avvertite via WhatsApp o mail il giorno prima e saranno prontamente rimborsate. 

Monte Chiusarella 

Il Monte Chiusarella è una montagna delle Prealpi varesine alta 915 m s.l.m. compresa nel territorio dei comuni di Varese e Induno Olona (provincia di Varese), in Lombardia. Fa parte del parco regionale del Campo dei Fiori ed è un belvedere su Varese, la pianura e l’arco alpino e prealpino. 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker