Please wait..

Azioni Unipol: conviene investire? Prezzo, ultime notizie

Le azioni Unipol sono quotate alla Borsa di Milano nell’indice FTSE MIB.

Il Gruppo Unipol Sai SpA opera nel settore assicurativo, principalmente nei segmenti bancario, immobiliare e, ovviamente, ramo assicurativo.

Attraverso le agenzie UnipolSai Assicurazioni, la compagnia offre soluzioni assicurativi per autoveicoli, ramo vita e danni, oltre che pacchetti per assicurazioni sanitarie.

Oltre al core business, il Gruppo offre servizi di gestione portafogli e patrimonio immobiliare, e infine consulenza e investimenti (banca Unipol).

La società vanta una capitalizzazione di circa 3mld di euro ed impiega oltre 12mila unità, con un portfolio di oltre 17mln di clienti

Azioni Unipol: quotazione e andamento

Al momento in cui scriviamo, la quotazione Unipol è di 4,33 euro, in progresso dello 0,9%.

Nel corso delle 52 settimane, l’asset ha raggiunto il prezzo massimo a 5,4 euro, ha toccato il suo minimo a 3,53.

Dall’analisi tecnica sul titolo si evince che il consensus sulle azioni Unipol è impostato al rialzo, con la maggior parte degli analisti che consiglia decisamente BUY.

L’ultima seduta ha fatto registrare una buona performance in termini assoluti, ed è stata accompagnata da un sensibile aumento dei volumi.

E’ vero che lo stocastico in ipercomprato può determinare una momentanea correzione volta a smaltire i guadagni recenti, ma senza compromettere la salute del trend.

Spunti operativi sul titolo

Allo stato attuale, l’analisi del titolo autorizza ad operare long dato che gli indicatori tecnici sostengono l’evoluzione rialzista.

Il prezzo si lascia alle spalle lo stop e si avvicina al target, mentre le attuali aree di resistenza partono da 4,3 mentre il primo supporto staziona a 4,1 euro.

Per chi fosse interessato ad operare sul titolo Unipol Assicurazioni, segnaliamo due piani di investimento.

Il primo con buy area a 3,6 con target a 4 e stop a 3,4 (possibile in caso di rimbalzo al ribasso nel medio termine).

Nel secondo caso si suggerisce di entrare a 4,4 con stop di sistema individuato a 4,2 e target a 4,8 (Unipol quotazione).

Ribadiamo che, qualsiasi strategia attuale, dev’essere sempre armonizzata con gli sviluppi macroeconomici.

La situazione internazionale dei mercati, lo ricordiamo, è particolarmente in certa ed è connotata da un alto tasso di volatilità.

Alla base della congiuntura potenzialmente sfavorevole, vi sono il perdurare del conflitto in Ucraina, la mutevole situazione dei prezzi degli approvvigionamenti di gas e petrolio.

In ultimo, l’ondata di inflazione che da mesi costringe le banche centrali a politiche monetarie restrittive.

Unipol ultime notizie

In occasione del recente varo del nuovo progetto di Luna Rossa, Unipol Sai Assicurazioni ha annunciato che sarà main sponsor della spedizione (www.unipolsai.it).

L’imbarcazione italiana parteciperà alla 37a edizione della nota competizione America’s Cup che si terrà a Barcellona nel 2024.

Unipol affiancherà Prada e Pirelli nella partnership sportiva, con l’obbiettivo di testimoniare l’eccellenza italiana nell’innovazione e nella tecnologia.

Unipol considera, dunque, vitale investire e promuovere una visione positiva che aiuti a ritrovare un sentiment ottimista nella possibilità di ripresa dell’economia, provata prima dalla pandemia e poi dal conflitto tra Russia e Ucraina.

Buone prospettive, quindi, di investimento su questo asset particolarmente allettante per gli investitori retail ed istituzionali.

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker