Please wait..

Azioni Pininfarina: quotazione, quando investire

Le azioni Pininfarina sono quotate alla Borsa di Milano, nell’indice All Share.

Pininfarina SpA è una delle aziende del settore automobilistico più note ed apprezzate al mondo.

L’azienda è attiva nel settore dell’automotive nei segmenti di progettazione, sviluppo e industrializzazione, anche se il design è l’ambito in cui Pininfarina ha raccolto da sempre successi e consensi.

Nel corso del tempo, l’azienda ha sviluppato sistemi di design e di soluzioni ingegneristiche basate sull’approccio 3d, studi di aerodinamica in galleria del vento.

Al di là dell’automotive, l’azienda sviluppa elementi di design per prodotti di consumo, come interior design e in architettura.

L’azienda vanta una capitalizzazione di 73mld di euro.

Azioni Pininfarina quotazione in tempo reale

Al momento, il titolo Pininfarina in borsa è quotato a 0,94 euro, in crescita dello 0,86% rispetto alla precedente seduta (Pininfarina azioni).

Il titolo si è dimostrato molto solido nel corso dell’ultimo anno, riuscendo nella vera impresa di contenere le perdite al 4% circa, mentre il trimestre recente ha fatto registrare un ottimo recupero pari all’11,5%.

Nelle 52 settimane, la quotazione Pininfarina ha raggiunto il prezzo massimo a quota 1,04 euro, toccando il minimo a 0,75.

L’ultima seduta, il leggero arretramento, è stata accompagnata da un notevole aumento dei volumi, sintomo di affievolimento del movimento rialzista (Pininfarina quotazioni).

Lo stocastico e l’RSI stazionano, però, nella parte medio alta delle rispettive bande di oscillazione, mentre il prezzo si mantiene al di sopra delle medie mobili.

Il perdurare di tale situazione consentirà al movimento rialzista di continuare la propria ascesa, sebbene con minore vigore.

La posizione attuale degli esperti consiglia, dunque, di ridurre la propria esposizione sul titolo Pininfarina.

L’asset, ad ogni modo, si allontana dallo stop di sistema e punta ancora verso il proprio target price.

A conclusione dell’analisi tecnica, possiamo notare che il titolo è underperform rispetto al proprio settore, circostanza che potrebbe innescare un movimento short sul titolo.

Si suggerisce di monitorare il trend nei prossimi giorni (Pininfarina borsa).

Pininfarina News

In base a quanto appena visto, possiamo individuare ancora opportunità long sul titolo.

Nel caso si volesse operare in senso rialzista, si segnala la prima resistenza posta a quota 0,95 euro, mentre il supporto immediato è individuato a 0,89.

La momentanea schiarita in borsa, dovuta ai dati positivi sul fronte dell’inflazione, non può essere considerata una definitiva soluzione del problema.

Prima di operare, la consueta raccomandazione degli esperti è di attendere che il trend consolidi la propria direzione.

Storia dell’azienda

Pininfarina nasce nel 1930 a Torino, dal fondatore Battista Farina, detto Pinin.

Nell’atto costitutivo della Società Anonima Carrozzeria Pinin Farina troviamo, tra gli altri soci, anche Vincenzo Lancia.

Nel 1961, con Decreto del Presidente della Repubblica Gronchi, fu autorizzata la fusione del nome Pinin con il cognome Farina.

Nel corso della sua storia, l’azienda ha firmato molti dei modelli più iconici delle maggiori case automobilistiche mondiali. Una delle collaborazioni più proficue e longeve lega la Pininfarina con la Ferrari.

Per la casa di Maranello, il settore design di Pininfarina ha firmato molti modelli entrati nella storia del Cavallino Rampante, come la 308 GTB, la 288 GTO, la Testarossa, la Enzo e la F40

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker