Please wait..

Azioni Bpm: quotazioni, ultime notizie, azionariato

Momento concitato per le azioni Bpm a Piazza Affari.

Sul titolo sono in corso grandi manovre da parte dell’azionariato istituzionale per il controllo della società.

In particolare, è di queste ore la decisione della Fondazione Enasarco di acquisire quote pari all’1,97% tramite un’operazione ABB (Accelerated bookbuilding).

La procedura straordinaria ha consentito all’ente previdenziale di acquistare le azioni della banca di Milano al price di 3,4 euro, in pratica superiore dell’8% rispetto all’ultimo prezzo battuto in borsa (quotazione Bpm).

Il mercato ha, quindi, reagito positivamente e ha raccolto l’indicazione muovendosi proprio verso il prezzo oggetto della trattativa.

La manovra ha consentito ad Enasarco di rimpolpare le fila della cordata di enti e fondazioni che intende raggiungere una quota del capitale superiore al 9,2% dei francesi di Credit Agricole il cui intento è la scalata del Banco Popolare per acquisirne il controllo.

Al momento il patto tra gli azionisti di cui sopra ha raggiunto la soglia del 10%.

Azioni Bpm: quotazione in tempo reale

Come detto, il mercato ha reagito positivamente alla manovra e gli investitori pongono il loro focus sull’asset.

Al momento in cui scriviamo, il titolo è quotato al FTSE MIB a 3,25 euro, in progresso del 2,97% (quotazione Banco Popolare).

Ricordiamo che Bpm nel corso dell’ultimo anno ha sovraperformato il mercato, guadagnando il 22%, in controtendenza rispetto alla maggior parte dei titoli quotati.

Nelle 52 settimane, il prezzo massimo ha raggiunto la soglia dei 3,76 euro, mentre il valore minimo ha toccato quota 2,1 (Bpm quotazione).

Ad oggi, la visione del consensus è certamente in fase di correzione, dato che fino a ieri le previsioni indicavano una fase di lieve ribasso, sia nel breve che nel medio termine.

E’ presumibile, dunque, che il breakout odierno imponga di rivedere le stime.

L’analisi tecnica, perciò, in questo momento non può dare indicazioni utili, per le quali dovremo attendere la conclusione almeno della seduta di oggi.

Segnaliamo, ad ogni modo, che gli attuali livelli di resistenza e primo supporto stazionano, rispettivamente a 3,2 e 3 euro (Bpm azioni).

Previsioni

Se da un lato occorre attendere le correzioni dell’analisi tecnica, dall’altro le vicende societarie possono senz’altro avallare l’attesa di un’inversione di tendenza a medio termine.

Il mercato ha già consentito all’asset di raggiungere e superare il prezzo oggetto dell’acquisizione di Enasarco e potrebbe momentaneamente avviare una fase di lateralità o lieve discesa, volta a smaltire i guadagni.

Nell’analisi a 21 giorni, il titolo mostra ancora un indice negativo relativo ai volumi degli scambi e un indice di volatilità del 17% (quotazioni Bpm).

Il prezzo ha, in effetti, superato il precedente target prefissato ed è presumibile che arrivino a breve i realizzi.

Per tale motivo, gli analisti suggeriscono di attendere una maggiore definizione del trend prima di operare.

Ultime notizie

L’operazione reverse ABB di Enasarco ha acceso i riflettori sulle quotazioni Banco Popolare, al punto che il consensus ha modificato le stime al rialzo già in mattinata.

Oltre a Bloomberg, anche le principali agenzie di rating rivedono il target che passa, in media, da 4 a 4,4 euro.

L’analisi tecnica del titolo evidenzia notevoli opportunità sia per chi opera intraday, sia per gli investitori range bound e di lungo termine.

Le azioni Banco Popolare hanno avviato, dopo il minimo i metà 2020 a 1 euro, una fase di poderoso recupero, disegnando graficamente un modello al rialzo stabilmente superiore a 2,2 euro.

Se il titolo non perderà vigore potrà, con ogni probabilità, eguagliare i livelli massimi di inizio 2022 per poi provare ad aggredire quota 5 euro.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker