Please wait..

Quanto costa Spotify? Abbonamento Premium, download, off line

Quanto costa Spotify? La nota piattaforma di musica streaming on demand è certamente una delle più famose e diffuse al mondo e vanta milioni di abbonati e miliardi di contatti mensili.

Il costo, però, potrebbe essere un fattore importante perché non tutti sono disposti a pagare un abbonamento mensile, soprattutto se se ne fa un utilizzo sporadico.

A dire il vero, questo elemento rappresenta una sfida per ogni player attivo nel settore della condivisione dei contenuti audio e video, ed è per questo che tutte le piattaforme hanno elaborato strategie e piani dedicati, abbonamenti specifici e offerte dedicate.

Ricordiamo, per dare un’idea delle dimensioni raggiunte da questa industria, che Spotify ha esordito grazie ad un’idea di una start up svedese.

Partita a Stoccolma nel 2006 da un’idea di un giovane team di sviluppatori, ha esordito nel 2008.

Dopo poco più di un lustro, l’app ha raggiunto i 70 milioni di iscritti, mentre nel 2015 la piattaforma vanta oltre 40milioni di abbonati paganti (Spotify online).

Ad oggi, gli utenti attivi sull’app superano i 450 milioni, mentre il numero di abbonati sfiora i 100 milioni (Spotify Italia).

Quanto costa Spotify?

Torniamo al quesito d’esordio ed affrontiamo il capitolo costo Spotify.

Spotify Music può essere scaricato gratis sul proprio device, sia in modalità desktop, sia in modalità mobile (Spotify web).

In quest’ultimo caso è disponibile per gli utenti Android e per chi ha un Iphone tramite l’app store iTunes (Spotify free).

Come funziona Spotify?

Cos’è Spotify? Nella configurazione base (Spotify premium gratis) gli utenti non sostengono costi di abbonamento, ma la fruizione del servizio è condizionata dall’ascolto di frequenti annunci pubblicitari e di un numero limitato di salti di brano e free download per l’ascolto offline (Spotify download).

Anche la qualità audio è base ed è previsto un limite di condivisione tra diversi device.

Il passaggio a Spotify Premium avviene al costo di 9,99 euro al mese, utilizzando i più comuni mezzi di pagamento elettronici ed è disattivabile in ogni momento prima della data di rinnovo automatico (Offerta Spotify).

In questa configurazione, aumenta la qualità audio, il salto di brani è illimitato e non sono previsti annunci pubblicitari.

Per chi volesse condividere in casa il proprio abbonamento, è disponibile Spotify Premium Family, al costo di 15,99 euro mensili, mentre il piano studenti prevede lo sconto del 50% (4,99 euro) per chi dimostri la propria iscrizione ad un corso di studi e rispetti i requisiti previsti (Spotify offerte).

Esiste, poi oltre a Spotify Family anche Spotify Duo, per la condivisione con un altro utente al costo di 12,99 euro mensili (play Spotify).

I concorrenti

Naturalmente, Spotify deve fare i conti con un’agguerrita concorrenza (app di musica).

Tra i principali competitors troviamo Amazon Music Unlimited, il cui costo è simile ma si differenzia per la versione free, senza pubblicità né limiti di salto però limitata solo ad una parte del catalogo musicale.

Tidal è certamente tra i più costosi visto il prezzo di circa 15 euro al mese, ma tra le varie piattaforme offre sicuramente una qualità di ascolto senza pari.

La versione streaming musicale YouTube Music è molto simile sia per funzioni che costi, ma non prevede lo spegnimento del display durante l’ascolto nella versione free.

Per chi volesse, esistono anche Qobuz e Deezer.

Tutte le piattaforme prevedono offerte limitate e piani annuali (abbonamento Spotify).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker