Please wait..

Quanto costa un aereo di linea? Modelli, nuove tecnologie, sicurezza

Quanto costa un aereo di linea? Una domanda apparentemente semplice che, a ben vedere, nasconde molte implicazioni importanti soprattutto per il settore dei voli commerciali.

La pandemia ha drasticamente fatto calare il numero dei voli negli ultimi due anni, mettendo a dura prova la tenuta economico finanziaria delle compagnie.

L’intero comparto ha vissuto un’emorragia di posti di lavoro e un draconiano taglio dei servizi, solo in parte recuperati negli ultimi tempi.

Pensiamo, poi, all’impatto avuto dall’aumento del costo dei carburanti e, conseguentemente, il ritocco delle tariffe dei biglietti.

Eppure le principali compagnie rilanciano e investono di continuo nella ricerca e nell’innovazione.

Quanto può essere, dunque, sostenibile il costo di un aereo moderno considerando le attuali contingenze economiche mondiali?

Comprare un aereo: quanto costa?

Diciamo subito che l’acquisto di un velivolo commerciale, anche se dipende da tanti fattori come il numero di passeggeri trasportabili, è un impegno finanziario sostenibile solo da poche compagnie.

Di solito, il contratto stipulato prevede l’adeguamento della flotta e, quindi, è sempre relativo a più velivoli.

Consideriamo, poi, che gli attuali giganti dei cieli sono sempre più lussuosi, confortevoli e sicuri e non è raro che possano offrire servizi di lounge bar, cabine singole e perfino piccole aree benessere per massaggi e saune.

Naturalmente la tecnologia di bordo, motori sempre più efficienti e la sicurezza non sono prerogative della classe executive e fanno lievitare i costi di produzione (costo aereo).

I listini dei principali produttori mondiali cercano, perciò, di offrire a ciascuna compagnia ciò di cui ha bisogno e i listini sono molto variegati e il costo aereo di linea va dai 70 milioni di dollari in su (aereo prezzo).

Per raffronto, il costo aereo ultraleggero parte dai 20/25 dollari.

Vediamo nel dettaglio i modelli più significativi e quelli di ultima generazione quanto costano.

Airbus e Boeing: duello serrato

Gli americani della Boeing e gli europei della Airbus sono i rivali per eccellenza dell’industria aeronautica civile.

Negli ultimi anni si sono sfidati proponendo modelli sempre più grandi, comodi e moderni, sicuri e leggeri grazie a materiali di ultima generazione, ma anche molto costosi.

Per esempio, il costo Airbus a320 del 1987 rapportato era di 40 milioni circa mentre l’attuale top di gamma costa oltre 170 milioni (prezzo Airbus A380).

I rivali americani hanno dominato negli anni 80 puntando sulla capienza ed i confort.

Il modello di punta richiede quasi 380 milioni (costo Boeing 747) e la sua entrata in servizio risale addirittura alla fine degli anni 60.

Parliamo di modelli che possono trasportare, grazie a particolari configurazioni, oltre 600 passeggeri.

Gli aerei più costosi del mondo

Quelli che abbiamo visto sono i listini dei velivoli commerciali, destinati a coprire le tratte principali ma, in alcuni casi, i produttori sviluppano particolari velivoli costruiti seguendo particolari specifiche.

Si tratta di aerei destinati a particolari rotte, prodotti con materiali esclusivi e pregiati e, a volte, richiesti da facoltosi clienti (aerei di linea modelli)

Tra questi  alcuni Boeing 747 personalizzati, costati dai 200 ai 260 milioni e commissionati, tra gli altri, da un principe e da un sultano, mentre per un Boeing 767 customizzato e un Airbus A380 personalizzato, i rispettivi acquirenti hanno sborsato oltre 500 milioni di dollari.

Il record? Un modello Boeing 747 da oltre 1 miliardo di dollari.

In questo caso, il sultano acquirente ha richiesto arredi esclusivi con tappeti persiani pregiati e finiture dei bagni in oro.

Speriamo sia rimasto soddisfatto…

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker